Cerca

Il caso

Cameriere, incensurato, 22 anni: ecco chi è il ragazzo che ha colpito il poliziotto

Una violenza documentata dai video: sono le immagini ad averlo inchiodato

Cameriere, incensurato, 22 anni: ecco chi è il ragazzo che ha colpito il poliziotto

A guardare il suo passato recente, nulla lasciava presagire ciò che sarebbe accaduto in piazza. Angelo Francesco Simionato, 22 anni, originario di Arcidosso, è incensurato. Nessuna segnalazione, nessun precedente, qualche lavoro stagionale come cameriere. Una quotidianità ordinaria, almeno in apparenza. Oggi è uno dei nomi centrali dell’inchiesta sugli scontri di Torino. Simionato accusato di concorso in lesioni personali a pubblico ufficiale e rapina. Secondo gli investigatori, avrebbe partecipato al pestaggio del poliziotto aggredito mentre era già a terra, colpito anche con un martello. Una violenza documentata dai video: sono le immagini ad averlo inchiodato, fotogrammi analizzati uno dopo l’altro e ritenuti decisivi per l’arresto. Quelle riprese hanno viaggiato veloci, arrivando fino a Montelaterone, il luogo in cui vive. E lui si riconosce, in quel video.


Immagini che hanno lasciato sgomenti amici e conoscenti. «Si definiva anarchico», racconta chi lo conosce, «ma nessuno avrebbe immaginato un coinvolgimento in una scena simile». Una frattura netta tra il profilo personale e ciò che emerge dagli atti. In parallelo, nelle stesse ore, altre immagini hanno iniziato a circolare sui social: un anziano a terra, il volto insanguinato, accompagnato da accuse di abbandono e di mancato soccorso da parte della polizia. Una ricostruzione che ha trovato ampia eco. Solo più tardi, però, è emerso un altro scatto, realizzato da un fotografo LaPresse, che mostra l’uomo mentre viene soccorso dagli agenti. In quel momento, poco distante, una camionetta della polizia stava bruciando. Il timore era che potesse esplodere. L’uomo viene spostato proprio per metterlo al riparo. È uno dei dettagli che gli inquirenti stanno ricostruendo, distinguendo ciò che è accaduto da ciò che è stato raccontato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.