Cerca

L'INIZIATIVA

Narzole, l'educazione si fa in rete: nasce la web radio dei ragazzi

Al Rondò dei Talenti la Fondazione CRC chiude il confronto con 9 scuole: educazione come responsabilità condivisa.

Quando la scuola esce dall’aula: a Cuneo il “Patto di Comunità” che unisce Narzole tra podcast, volontari e istituzioni

A Narzole, l'educazione esce dalle aule per farsi "Patto di Comunità". Durante l'incontro conclusivo al Rondò dei Talenti di Cuneo, l'esperienza narzolese (parte dell'Istituto Comprensivo di Cherasco) si è distinta come una delle più innovative tra le nove scuole coinvolte nel progetto della Fondazione CRC.

L'iniziativa, coordinata dal professor Marco Braghero, ha visto la creazione di un'alleanza solida tra scuola, amministrazione comunale (rappresentata dall'assessore Ilario Taricco) e realtà sociali come la Casa Famiglia locale. Il cuore pulsante del progetto è stato l'utilizzo di strumenti digitali per dare voce ai giovani: grazie al supporto dei volontari della biblioteca, è stata realizzata una stazione podcast e una web radio, trasformando la tecnologia in un ponte di dialogo generazionale.

"Non si tratta solo di scuola, ma di un cammino corale", spiegano i promotori. L'obiettivo è combattere la fragilità educativa attraverso la partecipazione attiva di genitori, docenti e istituzioni. Un modello che dimostra come l'inclusione non sia solo una parola, ma un fatto quotidiano che passa dai microfoni di una radio e dalla cura condivisa dei ragazzi del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.