Cerca

L'iniziativa

Lanzo Torinese, taglio del nastro per l'aula immersiva: così la scuola sfida la marginalità

Parte il piano SNAI da 11 milioni di euro: otto aule identiche sul territorio e nuovi laboratori all'Istituto Albert

Lanzo, taglio del nastro per l'aula immersiva: così la scuola sfida la marginalità

A Lanzo Torinese il 30 gennaio è stata inaugurata la nuova aula immersiva dell'Istituto Comprensivo, nata come strumento per contrastare la marginalità delle aree montane.

L'intervento si inserisce nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) che coinvolge 19 Comuni delle Valli di Lanzo e fa parte di un piano da 11 milioni di euro destinati a sanità, mobilità e sviluppo che ha l'obiettivo di accorciare le distanze educative e sociali tra i piccoli centri montani e le grandi aree urbane.

Il progetto ha previsto otto aule identiche a Lanzo, Balangero, Cafasse, Ceres, Coassolo, Corio, Germagnano e Viù.  L'investimento è stato di 560mila euro (circa 46mila euro per aula) per garantire la stessa qualità didattica a ogni studente, indipendentemente dalla grandezza del comune di residenza.

L'aula è un laboratorio di metodologie attive, dotata di proiezioni su tre superfici, una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) utilizzabile come tavolo di lavoro orizzontale e arredi modulari per il cooperative learning.

Lo spazio può ospitare fino a 50 studenti, permettendo a due classi di lavorare contemporaneamente su progetti interdisciplinari.

Grazie alla stessa strategia, sono stati finanziati laboratori e una serra idroponica per l'indirizzo Agrario "F. Albert".

Sono inoltre previsti 190mila euro per l'acquisto di 64 nuovi computer e il rinnovo delle LIM obsolete nelle classi tradizionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.