l'editoriale
Cerca
Il caso
03 Febbraio 2026 - 11:24
Le parole arrivano a pochi giorni dagli scontri di Torino «Le istituzioni devono sempre stare al fianco delle Forze dell’ordine, senza crepe né ambiguità». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è intervenuto oggi a Palazzo Pirelli durante la cerimonia per il Giorno della Memoria dei Servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere. Un riferimento esplicito ai fatti torinesi, dove un poliziotto è stato aggredito durante il corteo. «Prendere a martellate un poliziotto non è un atto rivoluzionario, ma un atto di vigliaccheria», ha detto Fontana, definendo «delinquenti» coloro che sfruttano manifestazioni e tensioni sociali per scagliarsi contro uomini e donne in divisa. Episodi che, secondo il governatore, non possono essere derubricati né giustificati come espressione di dissenso. Nel suo intervento, Fontana ha sottolineato come proprio quanto avvenuto a Torino dimostri la necessità di una presa di posizione netta, a partire dal livello politico. «Non bisogna lasciare dubbi che possano essere interpretati come tolleranza», ha ribadito, esprimendo solidarietà agli agenti coinvolti e assicurando che le istituzioni saranno «sempre dalla loro parte». Il presidente ha infine richiamato il tema educativo, parlando della necessità di trasmettere ai giovani il rispetto della legalità e dei valori costituzionali. «Troppo spesso - ha concluso - le Forze dell’ordine vengono lasciate sole»
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..