Cerca

la novità

La Carta del Docente cambia volto, in arrivo bonus e servizi anche per il personale ATA

Il bonus formazione esteso ad amministrativi e collaboratori. Anief: «Vittoria storica».

La Carta del Docente cambia volto, in arrivo bonus e servizi anche per il personale ATA

La Carta del Docente cambia nome e funzione: diventerà Carta dei Servizi e, per la prima volta, sarà assegnata anche al personale ATA. L’annuncio del Ministro Valditara, arrivato durante un seminario dell’Anief a Napoli, segna un cambio di passo per il welfare scolastico, includendo figure finora escluse dai bonus per la formazione.

Marcello Pacifico, presidente di Anief, ha accolto con favore la notizia: «È una nostra storica battaglia. Ora bisogna puntare al riconoscimento del lavoro usurante, ai buoni pasto e all'adeguamento degli stipendi, ancora troppo bassi». Grazie all'azione sindacale, sono state sbloccate anche le progressioni economiche e il raddoppio del salario accessorio per i profili amministrativi.

Il Ministro ha inoltre ribadito la centralità dei DSGA (Direttori dei servizi generali) nella gestione della scuola moderna. L’obiettivo è ora stabilizzare la riforma dei profili professionali e garantire nuove assunzioni, restituendo piena dignità a chi permette agli istituti di funzionare ogni giorno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.