Le feste sono speciali al ristorante “Il Cavaliere” della famiglia Carratello. Siamo in via Angelo Mosso 8 a Torino, tra via Pietro Cossa e corso Marche, a pochi passi da piazza Massaua e dalla “stazione Massaua” della metropolitana e dell’uscita della tangenziale. C’è sempre quel pizzico di originalità nelle ricette dello chef che fanno accogliente e golose le tavole del ristorante.
Ma andiamo per gradi. Le feste stanno per arrivare e fervono i preparativi in cucina. C’è una scelta scrupolosa quando si tratta di ingredienti e le proposte sono sempre impareggiabili. Ecco la sorpresa “sotto l’albero di Natale”.
I piatti del Natale e di Capodanno: raffinatezza e tanto gusto
Andrea Carratello, il titolare, invita a festeggiare il pranzo di Natale gustando le ricette da mille e una notte. A cominciare dalla deliziosa battuta di fassona con julienne di carciofi, dalla tartare di ricciola con mango e mandorle tostate, il tentacolo di polpo alla griglia su mousse di ceci e il flan al Castelmagno con pere e miele di castagne.
I primi sono raffinati per l’occasione: risotto con calamari e vongole veraci al Prosecco e agnolotti del plin ai “Tre arrosti”. Dopo il sorbetto, una pausa fresca e invitante, il pranzo prosegue nel segno della tradizione, con brasato al Barolo, involtini di pesce spada con pomodoro confit e olive taggiascheaccompagnati da patate croccanti cotte al forno. Dessert per finire in dolcezza. Innaffieranno co’ tante bontà vini della casa, bibite, birra, acqua. E’ gradita la prenotazione (menu 45 euro). Alla sera il menù è alla carta, come alla cena della vigilia.
Il Capodanno riserva delle proposte da non mancare, per festeggiare nel vero gusto l’inizio del 2022.
La pizza: il segreto della sua bontà e le new entry
Dall’impasto classico o multicereale, a base di semi di lino, di girasole, di sesamo, che conferisce alla pasta maggiore croccantezza e digeribilità, dalla lunga lievitazione, al mattone e al tegamino, questa è la pizza de “Il Cavaliere”.
Provatela con carciofi, bufala, aglio, prezzemolo e scaglie di grana in uscita. Le new entry? Sono la fantastica Bra Dop, la mortadella e pistacchio e la Gustosa. Provare per credere!
Speciale è la farinata classica e farcita
Chiuso il lunedì e il sabato a pranzo.
RISTORANTE IL CAVALIEREVia Angelo Mosso 8Torino011.77.32305
Powered by
www.ilcavalieretorino.com
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..