Cerca

Il Piemonte all’Expo con i monti olimpici e le offerte d’affari

padiglione italia expo

Il Piemonte vola a Dubai e porta nel deserto la tradizione culinaria, le montagne olimpiche e il «saper fare» delle nostre imprese d’eccellenza. Si tratta della “Piemonte week”, una intera settimana di eventi che animerà il Padiglione Italia all’Esposizione Universale di Dubai dal 27 febbraio al 4 marzo.

Una “missione”, quella della Regione negli Emirati Arabi Uniti, che porta con sé orgoglio e aspettative. «Expo Dubai - sottolinea il presidente della Regione, Alberto Cirio, assieme al vicepresidente Fabio Carosso e agli assessori al Turismo Vittoria Poggio, alle Attività Produttive Andrea Tronzano e allo Sport Fabrizio Ricca - è la prima Esposizione Universale a tenersi in un Paese arabo, un’area in costante crescita e ad elevato potenziale per l’imprenditoria e per il turismo italiano, ma costituisce soprattutto il primo grande evento internazionale post pandemia. Una preziosa opportunità di ripartenza per tutto il Sistema Piemonte».

A cominciare da una piccola “rivincita”. Se è vero che le prossime olimpiadi invernali saranno a Milano e Cortina, i monti di Torino 2006, elaborati da Prodea, «vestiranno» per tre mesi il cielo e le “montagne” dello Ski Dome, l’incredibile complesso sciistico al coperto nel deserto visitato ogni anno da centinaia di migliaia di turisti di ogni parte del mondo. «Dopo due anni giocati in difesa a causa della pandemia, ora ripartiamo in attacco con la forza delle nostre eccellenze» dice Cirio.

Domenica alle 11 locali, (le 8 italiane), verrà aperta negli spazi espositivi del Padiglione Italia, nell’ambito del programma “Short stories”, la mostra “L’attitudine al design del Piemonte: la bellezza di creare il futuro”, realizzata in collaborazione con Ceipiemonte. Il percorso racconta il saper fare attraverso il design e la creatività come elemento unificatore che caratterizza e contraddistingue il complesso dei saperi industriali e artigianali che animano il Piemonte.

Lunedì 28 e martedì 1° marzo in primo piano la missione di 16 piccole e medie imprese piemontesi del settore dell’Alta Gamma, che saranno a Dubai per incontri di business con controparti dell’area del Golfo. «Il Piemonte ha molto da offrire in termini di business e investimenti - spiega il presidente di Ceipiemonte, Dario Peirone -. A Expo Dubai abbiamo voluto mostrare le nostre eccellenze di tradizione e innovazione, che fanno del Piemonte la meta perfetta per investire e sviluppare il proprio business, grazie ad un ecosistema proiettato verso il futuro».

Mercoledì 2 marzo sarà la volta del Regional Day del Piemonte, con un workshop su design e sostenibilità, l’esibizione dell’associazione artistica Dimidimitri specializzata in arti circensi, e con le Università del Piemonte che presenteranno i loro progetti più rappresentativi e le politiche di integrazione dei servizi per gli studenti nazionali e internazionali. Nella conferenza “La bellezza sostenibile salverà il mondo”, spazio per Vigna della Regina a Torino, che ospita l’unico vigneto urbano in Italia a produrre un vino cru certificato doc.

Il giovedì e il venerdì, infine, le iniziative del Piemonte Regione Europea dello Sport 2022 e alcuni degli eventi sportivi dalle ATP Finals di tennis alle Universiadi di Torino 2025.

Per i visitatori del Padiglione, i prodotti d’eccellenza il come il gorgonzola dop i dolci a base di cioccolato, nocciole, amaretti e datteri preparati dai maestri pasticceri dell’Ascom Epat di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.