I musei torinesi, dall’Egizio alla Mole, non chiudono neppure a San Giovanni, anzi offrono incentivi per trascorrere una giornata all’insegna della cultura. Nel giorno in cui si festeggia il Santo patrono di Torino, la Fondazione Torino Musei - con Gam, Mao e Palazzo Madama - propone l’ingresso per tutti a 1 euro, per vedere le collezioni permanenti e per le mostre temporanee. Ma cosa si può visitare ai musei della Fondazione? Alla Gam, oltre alle opere custodite nella Galleria del Novecento e a “Una collezione senza confini”, ci sono “World Press Photo 2022”, “I Maestri Serie Oro” di Flavio Favelli in Wunderkammer e l’esposizione dedicata a Jannis Kounellis in VideotecaGam. Da non perdere al Mao, alle 16,30 il gesto artistico di Chrysanne Stathacos che disperderà con un soffio rituale, il mandala di rose e specchi realizzato in precedenza. I visitatori potranno poi ammirare le opere esposte nelle gallerie dedicate a Cina, Giappone, Himalaya, Asia meridionale e Sud-est asiatico e vedere l’esposizione temporanea “Il grande vuoto”, un’esperienza multisensoriale che conduce lo spettatore prima attraverso uno spazio sonoro site specific, quindi al cospetto di un’antica thangka tibetana del XV secolo e infine alla grande selezione di immagini fotografiche che ritraggono i tulku, i Buddha viventi. E poi c’è Palazzo Madama dove, oltre alla collezione permanente, il pubblico avrà accesso alle mostre “Invito a Pompei” e “Da San Pietro in Vaticano. La tavola di Ugo da Carpi per l’altare del Volto Santo”. Ma proposte allettanti, per il giorno di San Giovanni, provengono anche da altri musei. A quello del Risorgimento, alle 15,30 c’è la visita guidata tematica “24 giugno 1859: le Battaglie di Solferino e di San Martino”, mentre ai Musei Reali, per l’occasione, riaprono al pubblico i Giardini della Cavallerizza Reale. Il patrimonio verde del museo ritorna completamente accessibile grazie a iniziative e attività gratuite, rivolte a bambini e famiglie, tra cui letture ad alta voce e giochi. Dal bookshop di Palazzo Realeinoltre, per poi approdare all’Accademia delle Belle Arti, si svolgerà “I magnifici 7 del Barocco”, una sorta di visita-gioco adatta a tutte le età, con tanto di guida esperta.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..