l'editoriale
Cerca
19 Agosto 2022 - 08:16
Vico Canavese è un piccolo comune della Valchiusella che racchiude in sé i caratteri tipici del territorio canavesano: bellezze naturali, paesaggi mozzafiato, sentieri di montagna ma anche silenziosi borghi, antiche pievi e battisteri. Dal gennaio del 2019 sotto la spinta della riforma amministrativa che ha portato molti piccoli comuni montani a unirsi ha dato vita al comune di Valchiusa insieme a Meugliano e Trausella e alle frazioni di Inverso, Drusacco e Novareglia e ai suoi mille abitanti. Uno dei simboli del comune è l’antica chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista che un documento del 1390 titola come “pieve da tempo immemorabile” e che dal 2011 è guidata da don Matteo Somà.
Il parroco, 65 anni, è stato ordinato nel 1988 e ha alle spalle diverse esperienze come quella di guida dell’ufficio missionario della Diocesi di Ivrea e quella nel Nord Est del Brasile dove, per otto anni ha guidato una missione in una vasta zona rurale per un progetto della chiesa eporediese. I residenti sono pochi, in estate vi sono molti turisti ma la parrocchia è comunque uno dei punti di riferimento della comunità come ricorda don Matteo «Il nostro territorio è particolare e racchiude molti aspetti diversi, siamo gente molto creativa, che ama la natura ma anche gli aspetti comunitari e la cultura» ed è proprio la parrocchia del capoluogo a diventare spesso un luogo dove fare cultura grazie alle diverse manifestazioni che vengono organizzate come concerti di musica classica, di organo, concorsi letterari o poesia. Il recente progetto “Inciampare nella cultura” ha ospitato su muri di parrocchie, comune e case private, delle mattonelle di ceramica di Castellamonte che riportano delle poesie di autori locali che creano un percorso guidato lungo tutti i paesi della municipalità. Anche l’accorpamento non ha fatto perdere i caratteri identitari di ognuno dei piccoli comuni che anzi sono riusciti per il momento ad avere dal punto di vista religioso ognuno un parroco e spesso collaborano fra loro e organizzano diverse manifestazioni: «L’ultima - prosegue don Matteo - ci ha visti come ogni anno insieme sulla cima che guarda su tutta la Valchiusella per celebrare i 26 anni dalla posa della statua della Madonna, evento che quest’anno ha visto anche la partecipazione di monsignor Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea». La Nostra Signora Regina di Palestina è un santuario mariano all’aperto che si trova fra il territorio di Rueglio e quello di Inverso ed è la tappa intermedia per un suggestivo percorso naturalistico e religioso che giunge sino ai 1.510 metri della Cima Bossola ed è diventato negli ultimi anni un importante punto di riferimento per i fedeli e per gli amanti del trekking e della mountain bike.
La parrocchia collabora con varie associazioni e gruppi: «Una quindicina di parrocchiani sono impegnati con la Caritas, non abbiamo una sede a Vico ma un’unità pastorale che racchiude tutti i comuni della Valchiusella e che si trova a Vidracco». La Caritas è molto attiva in tutto il Canavese con 13 sedi in vari comuni e funge da osservatorio per la lotta alla povertà ma anche come diretto aiuto per l’esigenza abitativa, la distribuzione alimentare sostegno economico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..