Cerca

All’asta il Villaggio Olimpico: valore dimezzato in sei mesi

All’asta il Villaggio Olimpico: valore dimezzato in sei mesi

Va all’asta il Villaggio Olimpico di Sestriere. Ed è la terza volta nell’arco di pochi mesi. Le due prime aste, l’una indetta nel settembre 2022 e la seconda nel novembre dello stesso anno sono andate deserte. Ora si riparte alla ricerca di un nuovo acquirente: la base d’asta è di 9 milioni di euro, ma a settembre si partiva da un valore praticamente doppio: 18milioni e 650mila.

Il complesso era stato realizzato nel 2004 per accogliere le delegazioni e gli atleti olimpici impegnati nelle gare delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. In seguito i sette blocchi composti da appartamenti e servizi generali comprensivi di reception, ristorante, piscina, palestra e scentro benessere, ma anche sale riunioni e locali tecnici e di servizio, erano diventati meta esclusiva per vacanze all’insegna dello sport, della natura e del benessere, a disposizione non solo dei turisti che frequentano gli impianti sciistici del comune montano ma anche in estate.

Una struttura - facente parte della TH Resort, azienda leader del settore turistico - importante per il colle così come per tutta l’alta valle di Susa, con un’importante ricaduta non solo nell’indotto turistico e dei servizi, ma anche in termini occupazionali. Basti pensare che un comune di neanche mille abitanti arriva, tra stagione turistica estiva e invernale, a fornire servizi per circa 30-35mila visitatori. Un volano per l’economia del territorio di cui al momento si scrive una storia incerta, dopo due anni di pandemia, una serie di stagioni invernali non particolarmente ricche di neve.

L’investimento, per chi acquisterà, è corposo. La struttura (al netto di 38 appartamenti alienati nel tempo e oggi esclusi dalla vendita) dispone di una potenzialità ricettiva pari a 311 unità, per un totale di 1.172 posti letto suddivisi tra monolocali, bilocali e trilocali. Risorse da non disperdere, se si intende proseguire sulla strada intrapresa del potenziamento dell’offerta turistica rivolta a una platea internazionale. «Mi auguro - commenta il sindaco Gianni Poncet - che la struttura trovi un acquirente in grado di dare continuità al Villaggio, che è elemento importante a livello turistico alberghiero di Sestriere».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.