Cerca

Economia

Eataly punta al Medio Oriente: 40 nuove aperture e investimenti da capogiro

L’espansione del colosso del cibo italiano tocca nuove vette: ecco il piano da 100 milioni di euro

(Fonte Eataly/Instagram)

(Fonte Eataly/Instagram)

Eataly, il celebre marchio che ha fatto conoscere il meglio del made in Italy in tutto il mondo, ha deciso di lanciarsi in un'importante espansione in Medio Oriente e Africa. In occasione del suo diciottesimo compleanno, l'azienda ha annunciato un piano che prevede l’apertura di 40 nuovi punti vendita, con un investimento totale di 100 milioni di euro. La mossa segna un ulteriore passo verso la conquista di nuovi mercati, consolidando la sua presenza in una delle aree del mondo più promettenti per la crescita del retail e dei consumi.

L’accordo che dà il via a questa nuova fase di espansione è stato siglato con Azadea, un gruppo già attivo nella gestione dei punti vendita Eataly nel Medio Oriente. Grazie a questo memorandum d’intesa, Eataly non solo consolida la sua rete commerciale, ma ottiene anche un controllo diretto sulle operazioni nella regione. Lo sviluppo dell’azienda nell’area avverrà grazie al supporto strategico e finanziario di Investindustrial, principale azionista di Eataly, che di recente ha inaugurato il nuovo ufficio di Abu Dhabi.

Il focus principale dell'espansione sarà sui Paesi del Golfo, dove l’interesse per la cucina italiana e per le esperienze culinarie di alta qualità sta crescendo in modo esponenziale. L'offerta Eataly, che unisce il meglio della gastronomia, della ristorazione e dei prodotti italiani di alta qualità, si inserisce perfettamente in un contesto che sta dimostrando di apprezzare sempre di più il Made in Italy. Eataly intende così contribuire anche a promuovere un dialogo culturale che valorizzi la tradizione gastronomica italiana, l'innovazione e la sostenibilità.

Andrea Cipolloni, CEO di Eataly, ha sottolineato l'importanza di questa espansione, che non solo porterà nuovi punti vendita, ma avrà anche un impatto positivo sul mercato locale, rafforzando il legame tra le diverse culture attraverso il cibo. L’espansione mira, quindi, non solo a far crescere l'azienda, ma anche a stimolare un cambiamento culturale, dove la cucina italiana possa fungere da ponte tra diverse tradizioni e valori.

Urbano Cairo e Andrea Cipolloni (Fonte Affari Italiani)

Said Daher, CEO di Azadea Group, ha dichiarato di essere entusiasta dell'accordo, sottolineando che Eataly, con la sua proposta autentica e i suoi valori, è destinata a diventare un punto di riferimento sempre più importante per i consumatori locali. La collaborazione con Investindustrial, un partner forte e strategico, non fa che rafforzare ulteriormente le prospettive di successo di Eataly nella regione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.