Cerca

Economia

Inalpi balza verso il futuro con crescita record: 29 milioni di fatturato ed evoluzione export

L'azienda lattiero-casearia di Moretta segna un incremento di 29 milioni nel fatturato e un export in crescita del 16%

Inalpi balza verso il futuro con crescita record: 29 milioni di fatturato ed evoluzione export

L'azienda lattiero-casearia Inalpi di Moretta, a Cuneo, ha registrato un anno straordinario, segnato da una crescita significativa sia nel fatturato che nell'export. Il bilancio del 2024 ha rivelato un incremento di 29 milioni di euro, portando il fatturato complessivo a 303 milioni di euro. Questo risultato è stato trainato da una serie di fattori chiave, tra cui l'aumento dei volumi di vendita e il miglioramento del prezzo medio di vendita di prodotti come panna e burro.



L'export di Inalpi ha visto una crescita del 16%, raggiungendo i 32 milioni di euro, nonostante una lieve contrazione del mercato domestico. Questo successo è stato alimentato da nuovi contratti per prodotti come burro anidro, latte in polvere, fettine, burro estruso, panna e latticello. L'azienda ha inoltre depositato tre brevetti innovativi, tra cui uno per il recupero e la potabilizzazione dell'acqua, che entrerà a regime nella seconda metà del 2025, consentendo un recupero di circa 2800 metri cubi di acqua al giorno. Guardando al futuro, Inalpi prevede di superare i 320 milioni di euro di ricavi nel 2025, con investimenti superiori ai 20 milioni di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.