Cerca

Economia

Cresce il tonno certificato MSC: Italia protagonista con un aumento del 256%

Nel 2025, quasi 300.000 tonnellate di tonno MSC vendute globalmente, con un record storico per il tonnetto striato in Italia

Cresce il tonno certificato MSC: Italia protagonista con un aumento del 256%

Ogni anno vengono importate 2,8 milioni di tonnellate di tonno proveniente da attività di pesca certificate dal Marine Stewardship Council (MSC), una quantità che corrisponde alla metà delle catture globali. Questo dato è stato diffuso dalla stessa organizzazione non profit MSC, che promuove la tutela degli oceani attraverso iniziative per una pesca responsabile, in occasione della Giornata mondiale del tonno, celebrata il 2 maggio.

L’incremento di queste catture può essere attribuito anche alla certificazione, negli ultimi cinque anni, di otto nuove attività di pesca che rispettano gli standard MSC per la pesca sostenibile. Tra queste, si segnala la Kyowa-Meiho, che è diventata la prima pesca giapponese del tonno con reti a circuizione a ottenere la certificazione. Altre nuove inclusioni riguardano la pesca del tonno rosso australe in Australia e quella del tonno nell'Atlantico, praticata in Senegal, la prima in Africa occidentale ad aderire agli standard MSC.

Dal punto di vista economico, secondo i dati recentemente pubblicati dall'MSC nel suo Sustainable Tuna Yearbook, il volume di tonno certificato MSC venduto globalmente è aumentato del 24% su base annua, raggiungendo quasi 300.000 tonnellate metriche entro il 31 marzo 2025. Questi dati comprendono tonno fresco, surgelato, in conserve, in piatti pronti e per alimenti per animali. In Italia, negli ultimi quattro anni, il volume di tonno certificato MSC è cresciuto del 256%, pari a 13.000 tonnellate di prodotto certificato.

Inoltre, i dati mostrano che il tonno certificato MSC rappresenta il 20% del totale del pesce certificato venduto in Italia. Di questa quantità, oltre il 91% è destinato alla produzione di tonno in scatola, un segmento che corrisponde alla domanda del mercato nazionale. Si segnala anche che nei supermercati italiani sono presenti oltre 200 diverse referenze di tonno certificato MSC, che spaziano dalle conserve tradizionali alle insalate di tonno e ai tramezzini. Quest’anno, per la prima volta, il tonnetto striato ha superato il tonno a pinne gialle, diventando il 56% del volume totale di tonno certificato MSC venduto in Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.