Cerca

La borsa e l'economia

Borsa di Tokyo: lieve calo all'apertura (-0,10%) dopo dati deludenti sull’economia giapponese

L’indice Nikkei parte in calo dopo i deludenti dati sul PIL giapponese e le incertezze globali sui mercati

Le Borse asiatiche sotto pressione per i dazi reciproci USA-Cina

La Borsa di Tokyo ha aperto in leggero ribasso questa mattina. Gli investitori si mostrano cauti dopo che i dati economici hanno mostrato che l’economia giapponese è andata peggio del previsto nei primi tre mesi dell’anno.

L’indice principale, il Nikkei, è sceso dello 0,10%, perdendo 36 punti, e si è fermato a 37.719,49.

Il clima incerto è legato anche ai segnali contrastanti provenienti dalla Borsa americana e alle preoccupazioni ancora presenti sul commercio a livello mondiale.

Nel frattempo, lo yen giapponese (la moneta del Giappone) continua a diventare più forte rispetto al dollaro e all’euro. Attualmente è scambiato a 145,30 yen per un dollaro e 162,70 yen per un euro. Questo rende le esportazioni giapponesi (cioè la vendita di prodotti all’estero) meno convenienti, cosa che può danneggiare le aziende che vendono fuori dal Giappone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.