Cerca

La finanza

Italia: Moody's alza l'outlook a positivo grazie al miglioramento delle finanze e alla stabilità politica

Moody's ottimista sull'Italia: prospettive di bilancio migliorate grazie a riduzioni fiscali e crescita delle entrate, con un sistema bancario solido che rafforza la resilienza economica

Italia: Moody's alza l'outlook a positivo grazie al miglioramento delle finanze e alla stabilità politica

La revisione dell'outlook da parte di Moody's, passata a positivo per l'Italia, rispecchia il "miglioramento delle prospettive di bilancio in un contesto di performance fiscale superiore alle aspettative per il 2024 e di un ambiente politico interno stabile", incrementando così la probabilità che i parametri di bilancio continuino a progredire, in sintonia con il piano strutturale di bilancio a medio termine delineato dal governo", come evidenziato dall'istituto di rating.

Moody's sottolinea che "le prospettive di bilancio dell'Italia sono migliorate. Il fattore principale che ha determinato questo miglioramento è stata la riduzione delle spese, attribuibile in gran parte all'eliminazione graduale dei crediti d'imposta per le ristrutturazioni edilizie ad alta efficienza energetica, conosciuti come 'superbonus', e al contempo alla forte crescita delle entrate fiscali derivanti principalmente dalle imposte sul reddito delle persone fisiche e da altre tasse".

Inoltre, l'agenzia di rating osserva che un sistema bancario "finanziariamente solido sostiene la resilienza economica" del Paese. Nella nota si sottolinea che gli istituti di credito italiani dimostrano una "solida capitalizzazione, una migliorata redditività, un'ampia liquidità e una qualità degli attivi robusta".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.