Cerca

sfida alle avversità economiche

Export in Alto Piemonte: crescita del 5,3% nel primo trimestre 2025

L'export delle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola ha raggiunto un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro

Export in Alto Piemonte

Export, nel primo trimestre cresce valore in Alto Piemonte

Nel primo trimestre del 2025, l'export delle province dell'Alto Piemonte (Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola) ha raggiunto un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro, registrando un incremento del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il dato è stato reso noto dalla Camera di commercio 'Monte Rosa-laghi Alto Piemonte', che ha sottolineato la diversificazione settoriale e territoriale dei risultati.

Il settore che ha contribuito maggiormente a questa crescita è il tessile e abbigliamento, che rappresenta il 30,2% dell'export totale dell'area. Il comparto ha segnato un aumento del 3,5%, con una spinta particolare dalla crescita delle vendite di abbigliamento e accessori. Seguono i macchinari, che con una quota del 18,6% hanno registrato una lieve crescita del 1,2%. Tra i settori con performance particolarmente positive, spiccano anche le sostanze e prodotti chimici, che sono aumentati del 7,4% e pesano per il 13,1% sull'export totale.

Export Alto Piemonte - I trimestre 2025

A livello territoriale, le performance sono state eterogenee. Novara, che da sola copre il 53,1% del valore delle esportazioni del quadrante, ha guidato la crescita con un significativo +9,7%, segnando il secondo miglior risultato a livello regionale. Vercelli, con un'incidenza del 27,5% sul totale, ha visto una solida crescita del 6,6%. Al contrario, Biella, che rappresenta il 13,5% dell'export dell'area, ha registrato una flessione del 4,3%, penalizzata dal calo delle esportazioni nel settore tessile tradizionale. Infine, Verbano Cusio Ossola, che incide per il 5,9% sul totale, ha registrato la contrazione più marcata, con un -11,1%, sebbene il dato vada letto alla luce di numeri assoluti relativamente bassi.

Il risultato complessivo dell'Alto Piemonte (+5,3%) si dimostra superiore sia alla media regionale, che ha visto una contrazione del 3,5%, sia a quella nazionale, che ha registrato un aumento del 3,2%. Questi dati evidenziano la solidità dell'economia del territorio, soprattutto in relazione ad altri comparti regionali e nazionali.

Per quanto riguarda i mercati di destinazione, l'Unione Europea continua a essere la principale destinazione per le esportazioni dell'Alto Piemonte, assorbendo il 58,7% delle vendite, con un incremento del 3,3%. Tuttavia, la crescita verso i paesi extra-UE è risultata più sostenuta, con un aumento dell'8,3%.

"Il primo trimestre conferma un quadro economico a due velocità per il nostro territorio", ha dichiarato Fabio Ravanelli, presidente della Camera di commercio Monte Rosa-Laghi Alto Piemonte. "Accanto a settori e province che mostrano un notevole dinamismo, persistono però difficoltà in alcune aree, come il tessile biellese e alcuni comparti del Verbano Cusio Ossola. Inoltre, le tensioni geopolitiche e le performance delle principali economie partner, come Germania e Francia, continuano a condizionare le nostre esportazioni".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.