Cerca

il presidente degli USA

Il motivo per cui Trump è ricco, non è soltanto perché è il presidente degli Stati Uniti, vi diciamo la verità

Donald Trump e i 57,4 milioni di dollari dalla World Liberty Financial: criptovalute, conflitti d'interesse e mancanza di trasparenza sotto la lente

Il motivo per cui Trump è ricco, non è soltanto perché è il presidente degli Stati Uniti, vi diciamo la verità

Venerdì scorso, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato di aver guadagnato quasi 60 milioni di dollari nel 2024 grazie a una delle sue imprese attive nel settore delle criptovalute, in cui ha recentemente effettuato rilevanti operazioni commerciali. Trump ha dichiarato di aver ottenuto 57,4 milioni di dollari attraverso la World Liberty Financial, una società di criptovalute istituita nel 2024 dallo stesso Trump insieme ad altre figure, tra cui i suoi tre figli: Eric Trump, Donald Trump Jr. e Barron Trump.

La World Liberty Financial e i guadagni di Trump sono stati oggetto di critiche e monitoraggio per la mancanza di trasparenza, i potenziali conflitti d'interesse e la scarsa supervisione governativa delle operazioni effettuate dalla società. Infatti, la supervisione risulta particolarmente problematica poiché la persona incaricata di tale compito è anche il proprietario dell'azienda.

I profitti derivanti dalle criptovalute sono stati resi pubblici in un documento di oltre 200 pagine, diffuso dall'Office of Government Ethics, un ente di controllo degli Stati Uniti. Questo organismo è incaricato di divulgare le informazioni finanziarie dei funzionari di alto livello del governo, al fine di minimizzare i conflitti d'interesse. Nel suddetto documento, la società di criptovalute è emersa come una delle principali fonti di reddito di Trump.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.