Cerca

Economia & Mercato

Quella piemontese è la benzina più economica, ma non è un buon segno...

I prezzi medi analizzati dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (Mimit)

Quella piemontese è la benzina più economica. Ma non è un bel segno...

Il costo della benzina è un tema che tocca da vicino la vita quotidiana di tutti: ogni spostamento, breve o lungo, risente delle variazioni di prezzo alla pompa. Dalla pianificazione delle vacanze ai tragitti casa-lavoro, il prezzo del carburante influenza scelte e abitudini.

Un sali e scendi che, secondo l'analisi del Ministero delle imprese e del Made in Italy (Mimit), si sarebbero stabilizzati sull'1,830 euro in autostrada (self) e 1,779 per il gasolio. Analizzando i dati per il Piemonte, arriva quella che potrebbe sembrare una buona notizia: è tra le regioni più economiche in fatto di benzina. Il prezzo medio, infatti, è di 1,717 al litro (self). 

Il costo della benzina piemontese è stata "battuta" dall'Emilia Romagna (1,716) e le Marche (1,714) in testa alla classifica dei prezzi corti. Al contrario, i benzinai più cari d'Italia, si trovano in Trento (1,762), Calabria (1,768) e, più di tutti, a Bolzano, dove il prezzo medio è di 1,789 euro al litro

Fin qui tutto bene... ma non è proprio così
Si dice infatti  che petrolio e gas siano il termometro dell'economia: in poche parole, quando la domanda cala, i loro prezzi scendono. L'abbassamento dei costi della benzina, dunque, rifletterebbe una situazione di meno scambimeno crescita, meno energia necessaria che si traduce in una difficoltà dell'economia piemontese. Questo (non solo in Piemonte) potrebbe nascere dal clima di incertezza finanziaria legata ai dazi e alle scelte americane, che frenano gli investimenti (per paura di rischiare) e penalizzano l'economia. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.