Cerca

L'investimento

Serena Infra investe in Italia: dopo Cuneo, pronti 75 milioni per rivoluzionare le ferrovie locali

Lo sviluppo in Italia fine è partita del 2024 con l’acquisizione del 33% della torinese Arenaways Longitude Holding

Serena Infra investe in Italia: dopo Cuneo, pronti 75 milioni per rivoluzionare le ferrovie locali

Foto di repertorio

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (Eif), braccio operativo della Banca Europea per gli Investimenti (Bei) per il sostegno a PMI e mid-cap, punta forte sull’Italia. Con un investimento da 75 milioni di euro, l’Eif entra nel capitale del fondo infrastrutturale Serena Infra II Sca Sicav-Raif, gestito dalla spagnola Serena Industrial Partners, realtà in forte crescita nel panorama europeo.

Il fondo, con un target complessivo di 250 milioni, segna così un passo importante nella strategia di espansione italiana di Serena, iniziata alla fine del 2024 con l’acquisizione del 33% di Arenaways Longitude Holding, compagnia ferroviaria privata nata a Torino nel 2021. Attiva da gennaio sulla tratta Cuneo-Saluzzo-Savigliano, Arenaways rappresenta il primo tassello di un progetto ambizioso: potenziare la mobilità sostenibile attraverso il rilancio delle linee secondarie del trasporto pubblico locale, anche oltre i confini del Piemonte.

Ma i piani non si fermano qui. Arenaways ha già ottenuto il via libera dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) per avviare servizi ferroviari a libero mercato sulle direttrici Nord-Ovest/Nord-Est e Nord/Centro-Sud. Un segnale chiaro della volontà di giocare un ruolo da protagonista nel futuro del trasporto ferroviario italiano.

Per Serena Industrial Partners, l’Italia è un mercato strategico, ricco di potenzialità nei settori della mobilità, delle infrastrutture ambientali e sociali

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.