Cerca

Automotive

Stellantis, Leapmotor ormai leader delle startup in Cina: nel 2025 vincono in casa (e non solo)

Anno record per il costruttore cinese dell’elettrico: raddoppiano le consegne e si allarga la presenza sui mercati esteri

Stellantis, Leapmotor ormai leader delle startup in Cina: nel 2025 vincono in casa (e non solo)

Leapmotor To3, il modello che ha avuto un grandissimo successo negli ultimi mesi in Italia

Dalla crescita dei volumi alla svolta finanziaria, il 2025 segna un passaggio chiave per Leapmotor, che è ormai considerato il principale marchio cinese di nuova generazione nel mercato dei veicoli a nuova energia. I numeri raccontano un anno di forte espansione, che a raggiunto un’accelerazione importante nella parte finale dell’esercizio e in un consolidamento della presenza internazionale. Nel corso dell’anno le consegne globali hanno sfiorato le 600 mila unità, includendo sia il mercato domestico sia le esportazioni, con un incremento superiore al 100% rispetto all’anno precedente. A dicembre, in particolare, il ritmo si è intensificato, con oltre 60 mila veicoli consegnati in un solo mese, segnale di una domanda in crescita e di una maggiore competitività nel segmento elettrico.

Alla base di questa performance c’è un grande rinnovamento dell’offerta. Leapmotor ha introdotto nel 2025 la piattaforma tecnologica Leap 3.5 e ampliato la gamma con nuovi modelli, ampliando la selezione dei veicoli in diversi segmenti, dalle berline ai Suv, fino alle sportive compatte. Accanto ai modelli già avviati alla commercializzazione, il gruppo ha anche anticipato le proprie ambizioni future con la presentazione del concept D19, un Suv di segmento E pensato come nuova ammiraglia del marchio. La crescita non si è limitata alla Cina. Nel corso dell’anno Leapmotor ha esteso la propria rete commerciale a Sud America e Africa, portando la presenza globale a oltre 1.700 punti vendita. Un’espansione che fa parte di una strategia di internazionalizzazione sostenuta anche dall’ingresso di Stellantis nel capitale, con una quota del 19%Negli ultimi mesi, però, si è rafforzato anche il fronte domestico. A marzo è stato siglato un accordo di cooperazione con Faw Group, colosso automobilistico di proprietà statale, per lo sviluppo congiunto di nuovi modelli elettrici. Il primo veicolo nato da questa collaborazione è atteso nel 2026. La partnership si è ora tradotta anche in un ingresso diretto nel capitale: Leapmotor ha annunciato un aumento di capitale da 3,74 miliardi di yuan, sottoscritto proprio da Faw, che arriva così a detenere il 5% del costruttore. Già nel terzo trimestre l’azienda aveva registrato un utile netto di 150 milioni di yuan, il secondo consecutivo.

Il 2025 ha rappresentato anche una svolta sul piano dei conti. Per la prima volta dalla sua nascita, Leapmotor ha chiuso un semestre in utile e ha registrato tre trimestri consecutivi di profitti, avvicinandosi a un modello di crescita più stabile. Ora nel percorso che dovrebbe condurre al traguardo di medio-lungo termine, resta centrale un obiettivo già fissato: raggiungere 1 milione di vetture vendute nel 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.