Sarà Monica Bellucci a illuminare il prossimo TorinoFilm Festival. L’annuncio è arrivato simbolicamente nel primo giorno del ritorno alla piena capienza delle sale cinematografiche e accende l’attesa della 39esima edizione del festival, in programma dal 26 novembre al 4 dicembre. Bellucci riceverà il Premio Stella della Mole per l’Innovazione Artistica martedì 30 novembre e a seguire è in programma la proiezione in anteprima mondiale del film “The girl in the fountain”, diretto da Antongiulio Panizzi e da lei interpretato, dedicato alla leggendaria attrice AnitaEkberg, che uscirà al cinema come film evento l’1, il 2 e 3 dicembre. «È per me una grande gioia ed emozione ricevere il Premio Stella della Mole», ha detto l’attrice. «Sono onorata che il film venga proiettato in prima mondiale a Torino, festival che apre le porte ad un nuovo tipo di cinema, attento alle innovazioni e ai giovani autori di tutto il mondo, nel rispetto della tradizione grazie alle retrospettive che offrono la visione di capolavori del passato. Vi ringrazio veramente di cuore». Mercoledì 1° dicembre l’attrice sarà protagonista di una Masterclass al Museo Nazionale del Cinema di Torino in cui converserà con il regista del film. «La lunga carriera di Monica Bellucci è sarà costellata da intuizioni, idee e personaggi destinati alla memoria collettiva eterna - spiega Stefano Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival - questo premio è un riconoscimento per la sua versatilità artistica, per la disponibilità a promuovere l’opera di autori emergenti permettendo così la realizzazione di progetti poliedrici con contenuti e linguaggi nuovi, per la sua capacità di padroneggiare magnificamente una potenzialità creativa che può arricchire enormemente l’arte cinematografica». La Stella della Mole è dal 2020 simbolo, protagonista e immagine guida della manifestazione e celebra il suo impegno per l’innovazione, la diversità e la collaborazione. Lo scorso anno venne assegnata a Isabella Rossellini, in una cerimonia svoltasi solo in collegamento per colpa della pandemia: questa volta sarà in presenza, il pubblico torinese è pronto ad applaudire Monica Bellucci e l’intero Torino Film Festival.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..