Tutti in coda per il panettone di Natale. Una lunga fila di gente si è formata ieri mattina davanti all’hotel Principi di Piemonte per partecipare a “Una Mole di Panettoni”, l’evento nazionale dedicato al tradizionale dolce natalizio per eccellenza in cui si sfidano trentacinque maestri fornai e pasticceri lievitisti provenienti da tutte le regioni italiane. Due piani del 5 stelle sono stati presi d’assalto dai visitatori che hanno potuto assaggiare un’infinità di sapori, non soltanto i classici, con uvetta, canditi, cioccolato e mandorle, ma anche panettoni salati, con pomodori e zucchine, e perfino alla ‘nduja e all’amatriciana. All’inaugurazione ha partecipato anche il sindaco Lo Russo che ha espresso una predilezione per il panettone tradizionale, «con uvetta e canditi». «Panettoni sotto la Mole - ha sottolineato il primo cittadino - è un evento importante per la nostra città perché accoglie maestri del gusto provenienti da tutta l’Italia e rappresenta l’eccellenza artigiana dell’intero Paese. L’alta affluenza di pubblico - ha aggiunto - è una dimostrazione importante di tutto ciò». La manifestazione durerà anche oggi e il prezzo del biglietto è di 5 euro per una persona, di 7 per una coppia. In rappresentanza del nostro capoluogo c’erano la pasticceria Dell’Agnese di Torino, Grano di Santena, Lombino di Villastellone, Morra di Poirino, Simeone di Caluso e Goretti di Castellamonte. A suscitare una grande curiosità sono stati anche i maestri del gusto provenienti dalle altre regioni, soprattutto del Sud Italia, che hanno proposto accostamenti insoliti. I trentacinque pasticceri saranno poi giudicati da una giuria di esperti che premierà i migliori panettoni tradizionali presenti in gara; saranno distinti in appartenenti alla scuola piemontese (bassi con la glassa) e milanese (alti senza glassa) cui si aggiungeranno i migliori panettoni creativi italiani. La menifestazione è stato organizzata da Dettagli Eventi: «La nostra filosofia - affermano le due fondatrici, Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano - ha come obiettivo la valorizzazione dei grandi lievitati di eccellenza artigianale». La kermesse, nata nel 2021, è oggi diventata un appuntamento fisso degli eventi enogastronomici torinesi e dal 2020 è sbarcata anche sul web. Anche per questa edizione sarà Charity Partner “1 Caffè Onlus”, organizzazione senza scopo di lucro fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, presente alla kermesse con un servizio di “Bar solidale”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..