l'editoriale
Cerca
Torna Flor
25 Maggio 2023 - 14:16
I fiori coloreranno i Giardini Reali
Flor torna a far fiorire i Giardini Reali di Torino, la “Piccola Versailles” nel cuore della città, con una nuova edizione a tema primaverile, che richiama le grandi mostre internazionali di orticoltura che si tennero tra il XIX e il XX secolo davanti a Palazzo Reale. Quest’anno lo spazio espositivo è ancora più vasto e suggestivo, grazie all’inclusione della Cavallerizza Reale.
L’evento si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 maggio (orario 9-20 tutti i giorni): saranno presenti circa 150 espositori che offriranno eccellenze e curiosità, tra fiori e non solo.
Oltre alla mostra mercato di piante e fiori, anche molte iniziative culturali, tra mostre e laboratori per i bambini, ma anche spazi espositivi e laboratori dedicati al profumo e all’olfatto come “Hortus Conclusus” e alla moda sostenibile con l’iniziativa “Verde Trama”. La mostra mercato proporrà le eccellenze floreali di circa 100 florovivaisti di 10 regioni d’Italia con qualche chicca internazionale dall’Olanda e dalla Slovenia.
Ci saranno le più svariate tipologie di piante: rose, orchidee, iris, ortensie, arbusti da fiore, agrumi, piante aromatiche e da frutto, ma anche piante succulente e carnivore, orchidee, piante acquatiche, rampicanti e tropicali per abbellire balconi e spazi urbani ma anche giardini e aree esterne. Come da tradizione inoltre sarà presente una selezione di alcuni dei più apprezzati ceramisti, artigiani e agricoltori. Inoltre, nel palinsesto di iniziative culturali a tema green spicca la mostra “Le Piante dei Cesari” a cura della scrittrice ed esperta botanica Silvia Fogliata. Un’immersione nella storia antica di Torino: una passeggiata verde ai Giardini Reali per scoprire e osservare da vicino le piante che appassionavano gli antichi romani e abbellivano i loro parchi - dall’ulivo all’alloro, dall’acanto al mirto, dal fico all’oleandro - ma anche e soprattutto gli orti casalinghi e i giardini privati.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..