Cerca

Eventi

“Nomi, storie, città: perché le vie di San Salvario si chiamano così?” una passeggiata per scoprire l’origine dei nomi del quartiere

Domenica 15 giugno Pentesilea propone un percorso toponomastico tra storia, cultura e memoria nel cuore di Torino.

“Nomi, storie, città: perché le vie di San Salvario si chiamano così?” una passeggiata per scoprire l’origine dei nomi del quartiere

Fonte: https://www.casadelquartiere.it/casa-del-quartiere-di-san-salvario-torino/casa_del_quartiere/

Domenica 15 giugno un appuntamento da non perdere per scoprire il quartiere San Salvario. L’evento, organizzato da Pentesilea, porta il suggestivo nome “Nomi, storie, città: perché le vie di San Salvario si chiamano così?” e accompagnerà curiosi e residenti alla riscoperta del proprio quartiere e di angoli spesso sconosciuti della città.

La passeggiata toponomastica, in uno dei quartieri più affascinanti di Torino, inizierà alle ore 10 presso la Casa del Quartiere di via Belfiore.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pentesilea Torino (@pentesilea_to)

Pentesilea è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata a Torino nel 2011. Prende vita dall’incontro di tre storiche dell’arte — Elena Di Majo, Michela Goi e Federica Tammarazio — che, dopo la laurea e il dottorato, desideravano iniziare a lavorare nel mondo dei beni culturali.

Dal 2012 l’associazione promuove progetti di divulgazione dedicati alla storia dell’arte e alla cultura, spesso ospitati proprio alla Casa del Quartiere di San Salvario.

“Oggi Pentesilea è formata da storicə, archivistə, attorə, storicə dell’arte (ovviamente), espertə di didattica, insegnanti.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.