Cerca

Eventi

Aperitivo d’autore con Gian Marco Griffi: tra “Digressione” e mondi immaginari

Il 19 giugno alla Lumeria, di fronte alla libreria "Il ponte sulla Dora", l’autore di Ferrovie del Messico presenta il suo nuovo romanzo e firmerà.

Aperitivo d’autore con Gian Marco Griffi: tra “Digressione” e mondi immaginari

Fonte: https://www.einaudi.it/catalogo-libri/narrativa-italiana/narrativa-italiana-contemporanea/digressione-gian-marco-griffi-9788806260965/

Giovedì 19 giugno la libreria Il Ponte sulla Dora ha organizzato l’Aperitivo d’autore con Gian Marco Griffi, già autore del romanzo Ferrovie del Messico, vincitore di numerosi premi – tra cui il Premio Libro dell’anno di Fahrenheit – e candidato al Premio Strega.

L’aperitivo si svolgerà presso La Lumeria, proprio di fronte alla libreria. Durante l’incontro, l’autore firmerà volentieri le copie del suo nuovo libro, Digressione.

"Immaginate un mondo in cui Asti è il centro del mondo. Immaginate un vecchio libro su cui ogni possessore ha lasciato tracce di sé: disegni, commenti, locandine, le regole di un gioco esistenziale inventato da Mary Shelley e dalla sua cerchia, l'indirizzo di uno sfuggente Ufficio delle redenzioni. Immaginate un ragazzo, Arturo Saragat, oppresso dal rimorso per non aver saputo opporsi al male quando sarebbe stato necessario, che a quel libro si affida per riorientarsi nella vita, smarrendosi invece ancor di più. Immaginate una Storia in cui Mussolini non è stato fucilato ma ha finito i suoi giorni in esilio, allevando asini a Pantelleria. Poi immaginate nostalgici rievocatori del fascismo, un console maniaco del golf, una lobby di dentisti assassini, sette eretiche, mariachi, terre esotiche e terre desolate, chiromanti, una fabbrica di meravigliosi globi miniati e una donna ultracentenaria dal fascino struggente. È solo una piccola parte di quello che troverete in Digressione."

Gian Marco Griffi vive ad Asti. Il suo romanzo Ferrovie del Messico (Laurana, 2022), tradotto in diverse lingue, è stato candidato al Premio Strega e ha vinto il Premio Libro dell’anno di Fahrenheit, il Premio Mastercard Letteratura e il Premio letterario Mario La Cava. Per Einaudi ha pubblicato Digressione (2025).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.