Cerca

Cultura

Delphi, al Polo del '900 una scuola estiva per ripensare la politica

Dal 4 al 6 luglio, 30 giovani tra attivisti e amministratori locali si confronteranno su partecipazione, democrazia e innovazione civica.

Delphi, al Polo del '900 una scuola estiva per ripensare la politica

Fonte: https://polodel900.it/progetti/delphi-scuola-di-politica/

Al Polo del '900 prende vita Delphi, una nuova scuola estiva di politiche pensata per esplorare, comprendere e sperimentare le forme innovative di partecipazione democratica.

La summer school, promossa da Fondazione Salvemini e Prossima Democrazia, si svolgerà a Torino dal 4 al 6 luglio e sarà aperta a 30 giovani under 35. La selezione prevede la partecipazione di 15 attivisti o attiviste che operano nel terzo settore o si distinguono come cittadini attivi, e di 15 amministratori locali – consiglieri comunali e circoscrizionali, assessori, sindaci – motivati a innovare le pratiche di governance nelle proprie comunità.

Attraverso un approccio multidisciplinare e laboratoriale – scrivono gli organizzatori – la scuola propone un percorso intensivo di tre giorni per indagare gli strumenti della democrazia partecipativa, diretta, deliberativa e dell’azione civica”.

Un’occasione formativa e di confronto per costruire nuove connessioni tra società civile e istituzioni, e immaginare insieme modelli più inclusivi e condivisi di democrazia.

Maggiori informazioni: Polo 900

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.