l'editoriale
Cerca
Estate senza luci
28 Marzo 2023 - 08:00
Il Club 84 del parco del Valentino
Il futuro dei locali del parco del Valentino continua a essere un grosso punto interrogativo. Tra canteri in corso e altri in procinto di partire, la prossima rischia di essere un’altra estate al buio. Senza musica, senza luci. Se per la Rotonda e lo Chalet il domani sembra delineato, per altri locali (Club 84, Idrovolante, Latteria Svizzera, per esempio) resistono i dubbi e le preoccupazioni legate ad abusivi edilizi e futuri bandi. Così in Sala Rossa ci ha pensato la vicesindaca, Michela Favaro, a fare chiarezza. Rispondendo a un’interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao.
CLUB 84
Per quanto riguarda l’Immobile “Ottantaquattro” di corso Massimo D’Azeglio 9, Favaro ha spiegato che alla scadenza del contratto ne è stata prevista la messa bando per procedere alla nuova assegnazione. «L’assegnatario - ha spiegato l’assessore -, si è impegnato a eseguire le demolizioni delle porzioni del fabbricato prive di regolarità e non sanabili. Tale intervento è in corso e dovrebbe essere ultimato entro il mese di marzo».
LATTERIA SVIZZERA
Situazioni complicate per la Latteria Svizzera di viale Virgilio 53. Il fabbricato è intestato a un privato ma il terreno è del Comune. Anche qui sono in corso accertamenti con l’avvocatura comunale per ulteriori accertamenti sulla proprietà dell’immobile. Anche in questo caso sono emerse opere edilizie non autorizzate. «Per questo sono in corso approfondimenti volti a verificare lo stato legittimato dell’immobile».
IDROVOLANTE
Nel 2018 la Città ha emanato un’ordinanza di sgombero che è stata oggetto di impugnazione da parte della concessionaria. Ne è scaturito un contenzioso, tuttora in atto, che si prevede di lunga definizione.. «In considerazione di ciò la Divisione Amministrativa Patrimonio - ha concluso Favaro -, sta tentando di addivenire ad un accordo transattivo volto alla definizione bonaria del contenzioso. Tale accordo prevederebbe, tre la altre pattuizioni, l'acquisizione della proprietà del fabbricato per accessione da parte della Città a fronte del pagamento di un equo indennizzo».
Per approfondire leggi anche:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..