l'editoriale
Cerca
NEWS FLASH
21 Dicembre 2023 - 19:29
news flash
Economia
Mes, bocciata la ratifica. Salvini: «Non ci serve»
L’Aula della Camera ha bocciato la ratifica dell’accordo sul Mes. Con 72 voti favorevoli, 184 contrari e 44 astenuti, Montecitorio ha respinto il trattato. Contrari alla ratifica sono stati i partiti di maggioranza (tranne Forza Italia e Noi Moderati che si sono astenuti), favorevoli le opposizioni, tranne M5S che ha espresso voto contrario. Il no è arrivato dopo che la Commissione Bilancio aveva votato parere contrario (per volere di Fratelli d’Italia e Lega e l’astensione di Forza Italia). Salvini: «Non ci serve, ora chiediamo indietro i soldi che abbiamo messo». L’Eurogruppo esprime invece «rammarico per la decisione di Roma».
Palestina
Onu: «A Gaza in 570mila persone muoiono di fame»
La guerra in Medioriente giunge al giorno 76 e la situazione è ormai diventata insostenibile per Gaza. L’Oms denuncia che «nel nord di Gaza non ci sono più ospedali funzionanti», mentre l’Onu lancia un nuovo allarme: «Almeno 570mila persone muoiono di fame nella Striscia» e chiede «ampie pause umanitarie». Intanto Israele avanza: il capo del comando meridionale delle forze israeliane, il maggiore generale Yaron Finkelman, afferma che l’esercito si trova in «un’altra fase significativa dell’offensiva, in nuove aree». Ma Hamas non sente ragioni e rifiuta la proposta dello Stato ebraico per una settimana di tregua in cambio di 40 ostaggi.
Stati Uniti
70enne assolto dopo 48 anni di carcere. È record
Negli Stati Uniti, un 70enne dell’Oklahoma, Glynn Simmons, è stato scagionato dopo aver trascorso più di 48 anni in prigione. L’uomo fu condannato nel 1975 per l’omicidio di una commessa durante una rapina in un negozio di alcolici. Lo riporta il New York Times, precisando che si tratta del più lungo periodo di detenzione scontata ingiustamente negli Stati Uniti. «È una lezione di resilienza e tenacia» commenta il giudice Amy Palumbo del tribunale distrettuale della contea di Oklahoma che ha emesso la sentenza di innocenza.
Palermo
Sparatoria fuori da una discoteca, morto 22enne
Un ragazzo di 22 anni, Rosolino Celesia, è stato ucciso con colpi di pistola, a Palermo, nel corso di una lite verso le 3 di notte in una discoteca. Trasportato all’ospedale Civico, è morto poco dopo il suo arrivo. probabilmente da qualche conoscente, è morto poco dopo il suo arrivo.
Firenze
Amanda Knox: «Ora sono pronta a tornare in Italia»
Amanda Knox tornerà in Italia, a Firenze, per il processo per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba. «Non ho paura di tornare in Italia per difendermi, ero impreparata a 20 anni ma ora sono pronta. E voglio che i miei figli vedano cosa significhi battersi per la verità» ha scritto su X.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..