Cerca

la polemica

Special Olympics, la cerimonia "scorda" la montagna e i sindaci si ribellano

Pragelato e Bardonecchia contestano la cerimonia inaugurale: «Nessun cenno ai nostri Comuni»

Special Olympics, la cerimonia "scorda" la montagna e i sindaci si ribellano

Special Olympics, la cerimonia "scorda" la montagna e i sindaci si ribellano

La cerimonia di apertura degli Special Olympics è stato un grande successo dal vivo e in televisione. Suggestiva e spettacolare ma a quanto pare non è piaciuta a tutti.

A storcere il naso sono proprio alcuni dei maggiori protagonisti della manifestazione: i paesi che ne ospitano le gare. Ad eccezione di Torino ovviamente. In montagna infatti si sono accorti che alla cerimonia mancava qualcosa: «Ci spiace che durante quella bella ed evocativa manifestazione inaugurale, non sia stato fatto esplicito cenno ai paesi olimpici montani, sedi di gara per migliaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo».

Insomma, chi ha pensato e creato la cerimonia ha "scordato" di citare Pragelato, Bardonecchia e Sestriere. A sottolinearlo sono proprio i sindaci di Pragelato, Massimo Marchisio, di Bardonecchia, Chiara Rossetti e Mauro Meneguzzi, presidente dell'Unione montana Comuni olimpici. Tutti sottolineano che «la straordinaria e suggestiva inaugurazione degli Special Olympics a Torino ha rappresentato un momento indimenticabile di un evento sportivo internazionale che è destinato a segnare il futuro di Torino e delle montagne olimpiche» ma anche per questo «crediamo sia importante in questi giorni di gara valorizzare tutti i luoghi e le comunità che ospitano i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, per la semplice ragione che questi giochi si svolgono prevalentemente sulle montagne e in particolare su quelle olimpiche Torino 2006».

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.