l'editoriale
Cerca
L'incidente
22 Maggio 2025 - 08:05
Mahmoud Mohamed, 21 anni, deceduto in seguito a un incidente (fonte: ANSA)
Nella notte tra il 20 e il 21 maggio 2025, Mahmoud Mohamed, 21 anni, di origine libica e residente a Brembate (BG), è deceduto in seguito a un incidente stradale nel quartiere Corvetto di Milano. Secondo le ricostruzioni della polizia locale, intorno alle 3:15 del mattino, Mohamed stava percorrendo viale Ortles a bordo di uno scooter Yamaha T-Max quando ha incrociato una pattuglia della polizia. Alla vista della volante, ha effettuato una svolta improvvisa in via Cassano d'Adda, attirando l'attenzione degli agenti, che hanno deciso di seguirlo senza attivare sirene o lampeggianti. Poco dopo, all'incrocio con via Marco D'Agrate, lo scooter ha sbandato, schiantandosi contro un semaforo. Mohamed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Humanitas di Rozzano, dove è deceduto poco dopo l'arrivo.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Milano, hanno confermato che Mohamed non possedeva la patente di guida e che lo scooter su cui viaggiava aveva il motore di provenienza furtiva. Un video acquisito da un esercizio commerciale ha mostrato che la pattuglia di polizia è arrivata sul luogo dell'incidente circa 15 secondi dopo lo schianto, senza che vi fosse stato contatto tra i veicoli.
La vicenda ha suscitato particolare attenzione nel quartiere Corvetto, già segnato dalla morte di Ramy Elgaml, 19 anni, avvenuta il 24 novembre 2024 durante un inseguimento con i Carabinieri. In quell'occasione, lo scooter su cui viaggiava Elgaml si era schiantato contro un palo, causando la sua morte e scatenando proteste nel quartiere.
Dopo l'incidente di Mohamed, amici e parenti si sono riuniti presso l'ospedale Humanitas per rendere omaggio al giovane. La Questura ha precisato che non si sono verificati disordini durante il raduno. Successivamente, nel quartiere Corvetto, è stata organizzata una commemorazione in un parco pubblico, dove gli amici hanno distribuito tè e fotografie del defunto. Mohamed, nato in Libia da padre egiziano e madre marocchina, sarà sepolto in Marocco.
Le autorità continuano le indagini per chiarire ulteriormente la dinamica dell'incidente e valutare eventuali responsabilità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..