l'editoriale
Cerca
Quando la passione per il vino si trasforma in un progetto
26 Maggio 2023 - 14:00
Il periodo di lockdown ha portato molte difficoltà nel mondo del lavoro, ma ha anche dato modo di sfruttare grandi opportunità, tra le quali alcune nate quasi per gioco.
Questo è il caso di Virgilio, fotografo professionista per il mondo B2B, e Fabrizio, titolare della Vineria Porto Ribeca in zona Vanchiglia, che, grazie alla loro grande passione per il vino e il piacere del buon bere, hanno dato vita ad un progetto di vendita online di vini spediti direttamente da cantine selezionate sul territorio italiano.
Virgilio e Fabrizio, i fondatori di Porto-Vino
L'idea è nata per caso e quasi come gesto di solidarietà: dalla relazione professionale tra Virgilio e la cantina Della Serra del canavesano, Virgilio ha iniziato a fare favori ad amici e parenti, raccogliendo ordini di vino in un periodo di lock down decisamente difficile. In seguito ad un aumento significativo delle ordinazioni, la cantina Della Serra propose a Virgilio di valutare una collaborazione per la vendita diretta del loro vino.
Così, a fine del 2020, nasce www.porto-vino.it, un e-commerce di vino che spedisce a casa le bottiglie direttamente dalle cantine, riducendo i trasporti a garanzia della miglior qualità ed ecosostenibilità.
La disponibilità di etichette si è ampliata di mese in mese coinvolgendo ad oggi una trentina di produttori. Dalle principali cantine piemontesi Porto-Vino si sta popolando di cantine di diverse regioni d’Italia, consentendo un’offerta di etichette sempre più ampia.
La selezione delle cantine è una delle attività prioritarie di Porto-Vino, ponendo massima attenzione alla serietà, all'etica del lavoro della terra e, se possibile, anche alla produzione biologica dei produttori. Grazie alla loro esperienza e, soprattutto, alla collaborazione di amici sommelier, Virgilio e Fabrizio possono valutare al meglio i vini e le cantine da coinvolgere nel progetto.
Oggi Virgilio e Fabrizio si dedicano molto anche alla condivisione e alla divulgazione dei vini attraverso il loro canale Youtube dove, con un approccio professionale ma informale, coinvolgono piacevolmente gli amanti del settore.
www.porto-vino.it è un progetto che nasce dall'amicizia e dalla passione per il vino e si sta trasformando in un business di successo capace di valorizzarne l'etica, la sostenibilità e la qualità di uno tra i più importanti settori produttivi italiani, il cui prezzo competitivo dell’offerta di Porto-Vino stupisce favorevolmente.
Per contatti:
Virgilio cellulare: 349.4216523
Fabrizio: info@porto-vino.it
Social: Facebook: @porto-vino, Instagram: @porto_vino.it, Tiktok: @porto-vino.it, Youtube: porto-vino.it
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..