l'editoriale
Cerca
Un aiuto per ogni giorno
31 Luglio 2023 - 08:00
Nell'intricato tessuto della vita quotidiana, c'è un luogo a Torino dove la filosofia non è soltanto materia di studio, ma strumento pratico per affrontare i conflitti, le decisioni e le relazioni personali e professionali. Questo luogo è lo Spazio Filosofante, nato nel 2008 da un'idea di Luca Nave, pioniere in Italia del movimento internazionale delle Pratiche Filosofiche e del Counseling Filosofico.
Lo Spazio Filosofante non è solo un luogo fisico. Esso comprende l'Ambulatorio di Counseling Filosofico individuale e per coppie, sia a Torino che sul Web, e il Centro di Formazione in Pratiche Filosofiche che, in collaborazione con Università, Aziende e Organizzazioni, eroga eventi formativi sull'intero territorio nazionale.
L'attività di Spazio Filosofante si basa sul lavoro di un'equipe interdisciplinare di professionisti che da anni collabora per garantire l'alta qualità dei servizi offerti. Questi non sono solo consulenze individuali e di coppia, ma anche corsi di formazione che mirano a far scoprire l’utilità della filosofia per la propria vita e a far rendere conto che esistono strumenti filosofici capaci di supportare l’individuo nell’affrontare quotidianamente le difficoltà della vita.
Il Counseling Filosofico, cuore pulsante dell'offerta di Spazio Filosofante, affonda le sue radici nella filosofia terapeutica e nelle medicine filosofiche dell'età Ellenistica. Tuttavia, non si limita a rievocare antiche saggezze: collega questi insegnamenti millenari alle più recenti scoperte delle "scienze" della comunicazione, della coscienza e della mente, offrendo un concreto aiuto, una "cura" con la filosofia.
E se vi state chiedendo se per trarre vantaggio da questi servizi siano necessarie competenze filosofiche, la risposta è no. Allo Spazio Filosofante non si parla di filosofia, si pratica la filosofia.
Il team, diretto dai co-fondatori Luca Nave e Maddalena Bisollo, comprende alcuni professionisti del settore filosofico e del counseling che fanno parte della Società PRAGMA, Associazione di Categoria dei professionisti delle pratiche filosofiche, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Luca Nave, che prima di dedicarsi a tempo pieno a questo progetto insegnava Filosofia e Storia in un liceo di Chieri (TO), continua a divulgare la filosofia anche attraverso la Scuola di Specializzazione in Pediatria, il corso di Filosofia Morale per gli educatori professionali dell’Università degli Studi di Torino e tramite le attività di consulenza e formazione presso la Federazione Malattie Rare Infantili.
In quest'anno, Spazio Filosofante ha lanciato la 16ª Edizione del Corso di Formazione in "Philosophy With Children", che si terrà dal 12 ottobre al 12 novembre 2023 sia in presenza che online. Inoltre, sono in programma i corsi “BioeticaMente”, “EmotivaMente” e “Bullismosofia” rivolti agli insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado per aumentare le proprie competenze filosofiche applicate alla gestione degli allievi.
Attraverso il Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino (sede MIUR), Spazio Filosofante collabora attivamente con le scuole del territorio. Partecipa inoltre a una co-progettazione con diverse associazioni per l'organizzazione di un corso di Pratiche Filosofiche per i giovani in messa alla prova dal Tribunale di Torino e per gli operatori del settore.
Nella filosofia, Spazio Filosofante trova e mette a disposizione gli strumenti per saper come meglio affrontare la quotidianità, rendendo la filosofia a portata di mano per migliorare se stessi e le relazioni con gli altri.
Per ogni approfondimento e informazione è possibile contattare Spazio Filosofante al numero 339.5203554 e visitare il sito web www.spaziofilosofante.com
Spazio Filosofante
TORINO, Residenza C.G., Corso Galileo Galilei 38
NICHELINO, Borgo Castello, Via del Pascolo 41
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..