l'editoriale
Cerca
abiti da sposo
19 Gennaio 2024 - 10:17
Carlo Lovaglio è uno stilista specializzato in abiti da cerimonia da uomo; il suo atelier si occupa di creazioni dedicate allo sposo, proponendo modelli che spaziano dai classici tight e smoking e arrivando alle creazioni più originali e al passo con i tempi. Abbiamo parlato di lui approfondendo la particolarità delle sue creazioni uniche, che sono diverse da tutte le altre proposte presenti sul mercato.
Carlo, ci racconti la particolarità degli abiti da cerimonia che il suo atelier propone ai futuri sposi.
La particolarità delle mie creazione sta innanzitutto nella fattura, completamente Made in Italy, ma anche nella proposta prettamente personalizzata che offro a ogni singolo cliente. Nel mio atelier il cliente accede al laboratorio, dove il sarto si occupa di lui, proprio come una volta, per creare un abito su misura. Inoltre, io seguo personalmente ogni futuro sposo mettendo al suo servizio la mia competenza e la mia creatività. Ogni anno propongo la mia collezione, partendo dai modelli da me ideati il futuro sposo può proporre varianti affiancando la sua creatività alla mia. Per esempio, può richiedere di modificare la linea, il colore, il tessuto rendendo di fatto il suo abito “unico al mondo”.
Quanto tempo serve per ottenere un abito personalizzato firmato L’uomo Drink Sposo?
Trattandosi di un servizio sartoriale, richiede il suo tempo: almeno tre mesi. Prendersi il tempo necessario per studiare ogni dettaglio è il consiglio migliore che posso dare a chi è alla ricerca dell’outfit perfetto per il giorno delle nozze: sono dell’idea che nulla vada lasciato al caso e che ogni dettaglio vada curato nei minimi particolari.
A quali dettagli si riferisce?
A tutti. Nel mio atelier non mi occupo soltanto dell’abito, ma di ogni dettaglio che fa la differenza. Per esempio, le scarpe: L’uomo Drink Sposo propone modelli personalizzati. Si può riprendere anche sulle calzature il tessuto utilizzato per l’abito, creando un outfit unico, personalissimo. Lo stesso vale per la camicia, che può presentare dettagli in pendant con tutto il resto.
C’è qualche tendenza particolare che potrebbe andare per la maggiore tra gli sposi del 2024?
Tra le mie nuove proposte, ho creato dei modelli che riprendono uno stile inglese molto vintage. Molto spesso gli sposi desiderano per le loro nozze un abito che abbia il fascino dei modelli di una volta, che posseggono un’eleganza intramontabile. Poi per quest’anno prevedo un buon utilizzo del lino, per abiti preziosi, perfetti per un giorno così speciale come quello del proprio matrimonio.
Via Sospello 146/E - 10147 Torino
Tel. 393 2730949
Elisabetta Lugli
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..