l'editoriale
Cerca
Enel al fianco dello sport
30 Dicembre 2025 - 14:10
Enel è da sempre attiva nel mondo dello sport e al fianco degli atleti, degli staff tecnici e degli appassionati, nel segno della condivisione di valori comuni come l’impegno, la lealtà e lo spirito di squadra, oltre che della sostenibilità ambientale, dell’inclusione e della formazione costante.
Enel e il mondo del calcio
Nel contesto dello sport più amato dagli italiani, Enel promuove la propria immagine di leader nelle rinnovabili e nella transizione energetica e, tramite lo sport, vuole avvicinare i tifosi alle sue soluzioni di elettrificazione e sostenibilità.
Con il suo approccio proattivo, l’Azienda si propone come un alleato capace di valorizzare la passione calcistica, di contribuire all’evoluzione degli impianti e di sostenere ogni sfida dentro e fuori dal campo, offrendo soluzioni energetiche su misura e presidio durante gli eventi.
Enel accompagna i club calcistici in un percorso di efficientamento e suggerisce piani su misura volti a ottimizzare costi e ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, può fornire energia certificata 100% rinnovabile, integrare infrastrutture per la mobilità elettrica e supportare i partner nel raggiungimento dei propri obiettivi ESG.
Dal 2023 l’Azienda è Official Energy Partner e Training Kit Partner del Torino FC. Fondato nel 1906, è uno dei Club italiani con più storia e tradizione, conosciuto in tutto il mondo per il calore dei propri tifosi. Come Official Energy Partner del Torino Football Club, Enel propone tutti i servizi di elettrificazione dei consumi a disposizione del Club e dei suoi tifosi. Inoltre, è anche Training Kit Partner: il logo dell’Azienda è infatti presente nel front dei training kit e pre-match kit, accompagnando i granata nei minuti prima delle partite di Serie A TIM e Coppa Italia Frecciarossa e durante tutta la settimana negli allenamenti allo Stadio Filadelfia. Inoltre, presso lo Stadio Olimpico Grande Torino compare il logo sui LED a bordo campo, sui maxischermi e sui backdrop utilizzati per le interviste.

Dal 2024, Enel è anche Official Energy Partner della Juventus Football Club. Dal 1897, la Juventus è uno dei club di calcio più famosi e titolati al mondo e conta su un indiscusso seguito, con più di 561 milioni di tifosi. Enel porta quindi la propria energia all'Allianz Stadium, con il logo che compare sui LED a bordo campo, sui maxischermi e sui backdrop utilizzati per le interviste pre e post-partita durante i match casalinghi di Serie A e Coppa Italia.
L’obiettivo è anche quello di guidare il club e i suoi tifosi nel percorso di sostenibilità, grazie a servizi e soluzioni integrati per l’elettrificazione dei consumi e l’utilizzo di energia rinnovabile.
Fiducia, innovazione, proattività e rispetto sono valori fondamentali e lo sport è il palcoscenico perfetto per metterli in evidenza. Sostenere lo sport significa puntare sui giovani e sul loro futuro, ma anche su uno stile di vita sano, sull’educazione e sull’attenzione verso il prossimo.
Le sponsorship di Enel non sono solo visibilità per il brand, ma vere e proprie connessioni con le community, grazie alle quali l’Azienda offre un aiuto concreto alla promozione di questi sport, sia attraverso la crescita dei settori giovanili sia attraverso l’attività delle Nazionali.
Sono tantissime le federazioni che hanno stretto una partnership con Enel: le più recenti sono la Federazione Italiana Pallavolo e la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Le altre partnership riguardano invece il calcio, il ciclismo, il golf, il basket e il nuoto, oltre alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, alimentate completamente da energia rinnovabile.
In qualità di Electricity Premium Partner dei Giochi, il Gruppo Enel si appresta a fornire energia rinnovabile a tutte le 26 sedi della manifestazione, garantendo un approvvigionamento efficiente e sostenibile grazie a un’infrastruttura elettrica potenziata e all’integrazione di smart grid all’avanguardia.
La partnership con Milano-Cortina 2026 si traduce infatti in investimenti strategici per il potenziamento della rete elettrica nei territori coinvolti, con un progetto di ammodernamento che punta a rendere l’infrastruttura ancora più resiliente ed efficiente. Soluzioni come cabine ipogee, quella di Livigno, la più alta d’Italia situata a oltre a 2.000 metri di altezza, linee interrate e rimozione delle linee aeree testimoniano la capacità di offrire supporto tecnologico avanzato.
Investimenti attraverso cui l’Azienda vuole lasciare un’impronta positiva e duratura nei territori che ospiteranno i Giochi, grazie all’offerta di energia rinnovabile certificata e soluzioni per reti resilienti, anche in contesti montani meno connessi. L’obiettivo è contribuire a un modello di Olimpiade sostenibile, accessibile e duraturo. Questa visione non è solo tecnica, ma culturale: un esempio di come l’energia possa accompagnare ogni conquista, dentro e fuori la gara.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..