L’insalata russa è davvero… russa? In Russia la chiamano insalata Olivier, in quanto pare sia stata inventata negli anni ’60 del XIX secolo, ad opera dello chef francese Lucien Olivier, che lavorava a Mosca presso il ristorante Hermitage. Ma in Piemonte abbiamo la nostra versione dei fatti. Infatti, vi è chi sostiene che l’insalata russa sia stata inventata a Torino in occasione della visita a corte dello zar; chissà, forse ispirandosi alla ricetta dell’insalata Olivier.
Possibile? A dirla tutta, si sarebbe trattato di una incomprensione: a corte avrebbero servito una “insalata rossa”, composta di barbabietole; poi, poiché in piemontese l’aggettivo rosso ricorda molto la provenienza geografica d’oltrecortina, il risultato fu che si parlò di insalata Russa. A conferma di questa tesi si potrebbe ricordare che un piatto tipico francese è l’insalata alla piemontese, nella quale però non ci sono le barbabietole, bensì dei pomodorini freschi. I cugini d’Oltralpe forse si erano dimenticati un ingrediente per strada. Chissà.
Ma alla fine qual è l’origine vera dell’insalata russa? Nessuno lo sa con certezza. Vi è chi dice che l’abbia inventato il cuoco di Caterina de' Medici, o che sia frutto del talento di un creativo alla corte di Bona Sforza; o ancora che sia figlia della grandeur francese di Napoleone, il quale l’avrebbe esportata in Russia durante la sua nota e tragica campagna militare. Tutto può essere: come sempre accade, le ricette sono figlie della creatività e un piatto piacevole e fresco come l’insalata russa, brillante e creativo, si presta ad avere mille varianti e mille origini.
Powered by
Per prepararla, sbucciate delle patate e pulite delle carote; mettetele a lessare con dei piselli. Aggiungete delle uova che avete fatto bollire e fatto raffreddare. Tagliate a quel punto le carote e le patate a dadini. Preparate in una terrina della maionese con due tuorli d’uovo, aceto e olio. Versate tutte le componenti dell’insalata russa in una insalatiera e mescolate, aggiungendo infine un po’ di prezzemolo per decorare il piatto. La popolarità di questa insalata è tale che esiste persino una “giornata mondiale dell’insalata russa”, proclamata dallo spagnolo Observatorio de la Ensaladilla Rusa (come i lettori ben sanno, chiunque può proclamare la sua personalissima “giornata mondiale”…).
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..