l'editoriale
Cerca
IL BORGHESE
31 Ottobre 2023 - 06:30
Il fiore giusto per i sentimenti
Crisantemi, garofani, ortensie, gigli, rose e infine orchidee. In tutto il mondo, il 2 novembre, i defunti vengono onorati con mazzi e composizioni floreali. Con i cimiteri che si trasformano in giardini che si arricchiscono di profumi. La celebrazione ha radici molto antiche e nasce dal latino “Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum” che tradotto significa “Commemorazione di tutti i fedeli defunti”.
Già nel VII secolo era usanza, tra i monaci, riservare una giornata alla celebrazione della memoria dei defunti. Successivamente, è stato l’abate Sant’Odilone di Cluny a stabilire il 2 novembre come data ufficiale dell’evento. E gli addobbi floreali, nel tempo, sono diventati un simbolo.
Ma quali sono i fiori più adatti? Per non sbagliare occorre conoscerli. Ed è quello che faremo insieme: Crisantemi: sappiamo tutti che il fiore più apprezzato in occasione della commemorazione dei defunti è proprio il crisantemo, che è diffuso sia in Europa che in alcuni Paesi asiatici perché simboleggia per eccellenza il dolore; Garofani: un fiore particolarmente delicato che viene utilizzato nella colorazione rosa per esprimere il ricordo (soprattutto verso le donne) e nella colorazione bianca per esprimere un forte sentimento di affetto, o amore per il proprio caro; Ortensie: un fiore che rappresenta il ricordo che non svanisce mai; Gigli: è il fiore più indicato per esprimete l’innocenza, la purezza e la pace, specie se il defunto è un bambino o un giovane; Rose: questo fiore, nelle sue diverse colorazioni, è in grado di trasmettere una miriade di messaggi come l’amore (rossa), la purezza (bianca), la gratitudine (rosa), l’amicizia (gialla); Gerbere: si possono trovare in tantissimi colori diversi.
Per le tombe i prediletti sono il bianco e il rosa colori che esprimono semplicità, umiltà e gratitudine e infine le Orchidee: il fiore perfetto per onorare una persona estremamente elegante. Senza dimenticare che basta un ramoscello fiorito per onorare il ricordo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..