l'editoriale
Cerca
IL BORGHESE
10 Aprile 2024 - 06:30
Il Pd, i sette nani e pure Biancaneve
Non basta certo la colla dell’ideologia per mettere insieme i pezzi del Partito Democratico piemontese diviso almeno in sette correnti, specie dopo il terremoto che ha scosso le fondamenta della “componente Gallo”, padre, figlio e consiglieri vari, senza escludere una presidente di Circoscrizione. Servirebbe, e subito, un padre nobile, candido come un giglio e, soprattutto capace di imporre una linea di condotta. E anche una strategia politica. E invece a dominare la scena è solo l’imbarazzo, come se il partito fosse composto di ragazzini presi con le mani nella marmellata.
Più o meno tacciono tutti, pure la destra che potrebbe banchettare e che invece mostra un fair-play inaspettato. In verità tra la ‘ndrangheta e gli appalti sospetti che fanno da sfondo a compravendita di voti e a comportamenti estorsivi che sarebbero stati messi in atto dal potente “Sasà” Gallo, tutta la politica si è vista avvolgere da una nebbia fastidiosa. Che non giova certo a chi, tra poco più di due mesi dovrà misurarsi con il voto. Tace il sindaco Stefano Lo Russo, tacciono (garbatamente) i vecchi leoni come Piero Fassino e Sergio Chiamparino.
E persino Giorgio Ardito, che tra i tanti spicca con l’orgoglio dell’ex comunista, preferisce parlare di pace piuttosto che misurarsi con le frattaglie del presente. E così si consumano riunioni su riunioni e si elemosina la compiacenza del professor Mauro Salizzoni, mago dei trapianti e pure campione di preferenze nel 2019. Ma poi messo alla porta dalle correnti litigiose. Sarà lui, il padre nobile a salvare, come fosse Biancaneve, i sette nani? Potremmo scoprirlo già oggi. Ma non siamo in una favola, e la pezza (sempre che il prof. accetti) non coprirà la voragine in cui è sprofondato il partito. E non solo da oggi. Gli esperti del “sistema Torino” che di fatto sotto-governa la città da decenni, lo sanno bene.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..