Cerca

torino

Ecco i volontari che ripuliscono i giardini del centro città

Ogni mercoledì si ritrovano per sistemare le aree verdi

Ecco i volontari che ripuliscono i giardini del centro città

Ecco i volontari che ripuliscono i giardini del centro città

Guanti, pinze, sacchi neri e un paio d’ore di buona volontà per provare a rimettere a posto una Torino centro sempre più sporca, invasa da cartacce, rifiuti e incuria.

È la missione dei volontari di Borgo Nuovo, che ogni mercoledì mattina dedicano un giardino diverso alla pulizia, cercando di contrastare il degrado che si accumula settimana dopo settimana tra piazza Statuto, i giardini Balbo, piazza Carlo Felice e le altre aree verdi del centro città. «Al momento siamo sei o sette volontari, ma realisticamente ne servirebbero il doppio per coprire davvero la zona», dice Romana Anselmetti, coordinatrice locale per Torino Spazio Pubblico.

Il gruppo attuale è molto ristretto e coinvolge persone con un’età media di 60-70 anni, affiancate occasionalmente dall’associazione Villa Lauro, che coinvolge persone con disabilità intellettiva, e da un piccolo gruppo di giovani ragazzi cinesi, che di tanto in tanto si rendono disponibili. «Abbiamo qualche aiuto, ma non è sufficiente per agire in modo pienamente efficiente - spiega Romana -. Chiediamo a chiunque abbia a disposizione un paio d’ore i mercoledì mattina di darci una mano, per rendere il centro di Torino più vivibile e curato». Per info scrivere a torinospaziopubblico@comune.torino.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.