Cerca

L'INIZIATIVA

Bra, l’ex ospedale Santo Spirito diventa Casa della Comunità

Aggiudicati i lavori per convertire lo storico presidio in un polo di assistenza territoriale

Bra, l’ex ospedale Santo Spirito diventa Casa della comunità: aggiudicati i lavori da 14,7 milioni

Il futuro dell'ex ospedale Santo Spirito di Bra è finalmente tracciato. Un raggruppamento di imprese guidato dalla cuneese Fantino Costruzioni (con la partecipazione della Mit di Nichelino, azienda della nostra provincia) si è aggiudicato la gara per trasformare la struttura in una moderna Casa della Comunità. Un investimento massiccio da quasi 15 milioni di euro, finanziato attraverso i fondi PNRR della Regione Piemonte.

Il progetto, che ha ottenuto il via libera della Soprintendenza per tutelare l'ala storica del complesso, punta a creare un centro di eccellenza per la sanità di prossimità. All'interno troveranno spazio ambulatori, servizi di diagnostica, riabilitazione, hospice e cure palliative. L'obiettivo strategico è chiaro: offrire ai cittadini di Bra e dintorni un punto di riferimento per le cure ordinarie, evitando lunghi spostamenti verso l'ospedale di Verduno e alleggerendo la pressione sui Pronto Soccorso.

Se il cronoprogramma verrà rispettato, i lavori inizieranno nell'estate del 2026. Non si tratta più di una semplice ristrutturazione, ma di un cambio di filosofia: non più la vendita del patrimonio pubblico, ma la sua rigenerazione per riportare la salute nel cuore della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.