Cerca

Al Cesm servono 800mila euro e i cittadini raccolgono le firme

Per recuperare il Cesm, l’ex centro educativo di via Cena 5, servono qualcosa come 800mila euro. Una brutta notizia per i cittadini di zona Pietra Alta che ora puntano ad avviare una raccolta firme per richiedere l’apertura di almeno 2-3 locali, a uso associativo. La struttura, attiva fino al 2012-13, è dimenticata ormai da tempo. A seguito di alcune verifiche tecniche dei solai, il cui esito non consentiva il proseguimento delle attività se non eseguendo importanti interventi, il servizio è stato riorganizzato e collocato, da settembre 2017, in corso Bramante.

Lasciando vuoti i locali del centro educativo specializzato municipale, per parecchi anni punto di riferimento e orgoglio della borgata per le attività integrative proposte ad alunni portatori di handicap gravi. «Non ci arrendiamo al degrado - denuncia il consigliere del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 6, Valter Cangelli -. Lasciar morire una struttura del genere è una vergogna. E tutto per mancanza di manutenzioni».

La chiusura è scattata a causa della presenza di amianto all’interno della piscina. Poi sono arrivate le infiltrazioni e la presenza di criticità nel controsoffitto. Oggi per un eventuale riutilizzo del fabbricato si dovrà prevedere la verifica dei rivestimenti a parete, a pavimento, la normalizzazione dei serramenti e delle vetrature, così come per quanto riguarda gli impianti, in particolar modo l’impianto idraulico e termico.

Abbandonati e malmessi sono anche i marciapiedi della zona, in preda all’incuria. Di recente i cittadini hanno proposto la realizzazione di un centro d’incontro per aggregare e sostenere gli abitanti della zona, offrendo nei locali occasioni di attività sociali e culturali.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.