Sembra facile pensare a Zucchero come a una star, ormai è un’abitudine. Lui, il bluesman, lui che con la sua orchestra di fenomeni internazionali fa ballare persino gli Stati Uniti mietendo sold out a ogni tour. Lui che ha duettato con Bono Vox,Luciano Pavarotti, Sting, Joe Cocker. Ma prima di essere star, bisogna essere musicisti, non dimenticarselo e imparare a vivere con questa natura nonostante tutto, nonostante il successo e i dischi che si vendono da soli. Ed è così che, come molti suoi colleghi durante questo lungo e triste periodo, anche Zucchero Fornaciari ha sprigionato nella necessità la sua virtù più poetica presentando il tour “Inacustico D.o.c. & more” che sbarcherà proprio questa sera ad Alba (piazza Medford) per “Collisioni”. Un appuntamento in cui i maggiori successi della sua carriera quarantennale saranno presentati per la prima volta in forma acustica regalando al suo pubblico un’intimità musicale che non potrà fare altro che bene a un popolo affamato di emozioni oltre che di sound. «È importante essere in certi posti in precisi momenti: chi mi conosce e ha seguito la mia carriera, sa che possiedo due facce, una romantica e un’altra melodico/intimista. Le mie ballate sono mediterranee, i ritmi blues attingono alla musica afroamericana. Sono sempre stato tra sacro e profano, la critica all’inizio non mi capiva, mi voleva incasellare, costringere in uno stile: io invece mi sento cittadino di un mondo bello, pulito, in cui possono coesistere mille diverse anime e modi di essere. Bob Dylan ha intitolato il suo ultimo brano, che ho amato moltissimo, “I contain multitudes”: ecco, la verità di questo nostro mondo moderno sta lì» ha detto Zucchero analizzando il momento storico e suo personale. «Probabilmente, se non ci fosse stata questa situazione, non avrei fatto questo tour. Quando sei a casa, devi ammazzare il tempo... Così ho cominciato a pubblicare sui social dei video, quando avevo voglia, con la chitarra e con il pianoforte: ho visto una reazione positiva dai fan». In scaletta oltre gli inediti i brani più noti “Il sole all’improvviso”, “Donne”, “Senza una donna” e tanta improvvisazione da parte dell’unico bluesman italiano, che con chitarra e cilindro ha conquistato il mondo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..