Cerca

Emergenza smog: migliora l'aria a Torino, ma polveri sottili ancora oltre i limiti

smog torino mole

Emergenza smog, migliora la qualità dell'aria a Torino: stop alle misure emergenziali

Calano le polveri sottili, a Torino, dopo il picco di venerdì, quando le centraline hanno fatto registrare un livello di Pm10 di 141 mcg/mc, quasi il triplo del limite consentito per legge.

MERCOLEDI' BLOCCO FINO AI DIESEL EURO 5 Secondo le previsioni dell'Arpa, oggi si dovrebbe scendere sotto i 100 mcg/mc, ancora troppo per scongiurare il blocco dei diesel Euro 5 da mercoledì 27 dicembre. Previsto in un primo momento già per ieri, il Comune di Torino lo ha poi subito revocato "al fine di agevolare la mobilità" dei torinesi alla vigilia di Natale. Un "balletto", quest'ultimo, accolto con disappunto da molti Comuni dell'area metropolitana, che lamentano la mancanza di coordinamento e accusano l'amministrazione di Torino di "ambientalismo a' la carte".

L'INCHIESTA DELLA PROCURA Sulla salubrità dell'aria del capoluogo piemontese la Procura di Torino ha aperto un'inchiesta che ipotizza, al momento a carico di ignoti, il reato di inquinamento ambientale. A farla scattare un esposto in cui si chiede di accertare eventuali responsabilita' della Regione Piemonte e del Comune di Torino. La tesi e' che i provvedimenti per combattere il fenomeno non siano sufficienti.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.