l'editoriale
Cerca
17 Ottobre 2018 - 08:04
Il pediatra va in pensione, ma nessuno avverte i genitori dei bimbi nichelinesi che, a fine mese, si ritroveranno così senza un importante punto di riferimento.
Il disagio ha colpito diverse famiglie che ora versano in uno stato di grande apprensione. Attualmente, infatti, a Nichelino i medici pediatri sono soltanto tre, e va da sé che con questo nuovo pensionamento si ridurranno a due. Un numero decisamente esiguo per una città che conta quasi 50mila abitanti. Ma non solo. Purtroppo, come testimoniano i tanti post che negli ultimi tempi ha invaso il gruppo “Sei di Nichelino se”, nessuno avrebbe ricevuto comunicazione scritta sul prossimo pensionamento del medico e molti lo avrebbero saputo grazie al passaparola. Risultato? Il panico generale e un vero e proprio tam tam per capire quali pediatri fossero ancora disponibili, eventualmente anche fuori dai confini comunali. Soluzione, quella di cercare un medico per esempio a Vinovo o a Candiolo, che non tutti possono permettersi magari per la mancanza di un mezzo di trasporto privato ma anche, e soprattutto, per la necessità di poter accedere il più in fretta possibile al servizio in caso di necessità.
Dal canto suo, la Asl To5 ha già comunicato che, come da prassi, i piccoli pazienti saranno ridistribuiti tra i due dottori rimanenti. Oppure, se i genitori lo vorranno e i bimbi avranno compiuto i sei anni, potranno andare con i medici di famiglia. Alla base del problema il fatto che i pediatri disponibili non sono più molti e i contratti vengono siglati non dalla Asl, ma dalla Regione che riceve le segnalazioni di carenza e procede alle sostituzioni. «Per risolvere la problematica - spiegano dall’Asl -, abbiamo chiuso con una delibera l’ambito di Nichelino in modo da poter segnalare la carenza e mandare la richiesta in Regione. Dopo il disbrigo delle pratiche e la risposta di quest’ultima, è possibile che a Nichelino arrivi un nuovo medico».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..