Previsioni rispettate a Torino e in tutto il Piemonte dove dalla serata di ieri nevica. Sul capoluogo piemontese per tutta la notte si sono verificati fenomeni di pioggia mista a "fiocchi" accompagnati da nevicate più intense. In città il manto bianco si è finora posato soltanto nei parchi e sulle strade periferiche oltre che in collina.
NEL POMERIGGIO ANCORA NEVE A TORINO Nel pomeriggio le precipitazioni si sono un po' attenuate e a fine maltempo, secondo la polizia municipale, sulla sommità della collina dovrebbero essersi posati 25-30 cm di neve.
SCUOLE APERTE A TORINO A Torino, in particolare, le scuole sono regolarmente aperte mentre in altri centri del Piemonte, come Alessandria, Asti, Cuneo, Alba, Saluzzo e Mondovì ed in altre cittadine minori del sud della regione, i sindaci hanno disposto con un'ordinanza l'interruzione delle attività didattiche. Proprio sul Piemonte Sud è allerta arancione per neve, mentre sulle altre zone del Piemonte è allerta gialla.
NEVICA SULLE MONTAGNE DEL CUNEESE E DEL TORINESE Sulle montagne del Cuneese e del Torinese lo spessore del manto fresco ha già raggiunto i 30-40 cm e le precipitazioni, sia pur con qualche pausa, dovrebbero proseguire fino a domani. Qualche disagio nell'Alessandrino: sulla tangenziale che collega Acqui Terme ad Alessandria questa mattina il traffico è rimasto bloccato per un tir che si è ribaltato.
CHIUSO IL COLLE DELLA MADDALENA: ALLERTA VALANGHE Circa 20 i centimetri di neve fresca che si sono accumulati a Cuneo e in pianura. Chiuso il colle della Maddalena, al confine con la Francia. Allerta valanghe in tutte le vallate cuneesi (livello 4 "forte" per Arpa Piemonte) ma anche sull'Alta Valle di Susa e le Valli Chisone, Pellice, Po, Varaita, Maira e Stura e i rilievi alpini della Valle Tanaro.
PROBLEMI DI VIABILITA' SULLA TORINO-BARDONECCHIA Qualche problema alla viabilità sulla A32 Torino-Bardonecchia, per alcuni camion finiti di traverso. Una sessantina di mezzi pesanti sono stati bloccati nell'area di stoccaggio della barriera di Salbertrand.
ATTENZIONE PER LE CONDIZIONI METEO IN VAL DI SUSA L'attenzione per le condizioni meteo sarà ancora alta, in Valle di Susa, domani fino a domenica mattina, per la ripresa delle precipitazioni. Nella conca di Bardonecchia all'inizio del pomeriggio erano già 45 i cm di neve fresca caduti da ieri sera.
LA SITUAZIONE NEL VERCELLESE Nel Vercellese ampio schieramento di mezzi spazzaneve sulle strade della provincia di Vercelli. Sulla viabilità principale sono al lavoro dalle prime ore di questa mattina una sessantina di mezzi per liberare le strade dal manto nevoso e spargere sale.
I RILIEVI DELLA RETE METEO DI ARPA All'inizio di questa mattina la rete meteo di Arpa ha misurato 27 cm di neve fresca a Salbertrand, in valle di Susa, 26 a Sauze di Cesana, 21 a Sestriere, 23 a Bardonecchia, 20 a Graglia, sulle Alpi Biellesi, 14 sopra Alagna Valsesia (Vercelli). Più scarse le precipitazioni nelle valli ossolane.
Powered by
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..