l'editoriale
Cerca
15 Novembre 2019 - 08:19
Ci hanno provato fino all’ultimo. Hanno provato in ogni modo a cancellare quel maledetto incendio d’inizio settembre, che in pochi minuti ha distrutto la biglietteria e la cabina di comando dell’impianto di risalita di Pian Belfé, ad Ala di Stura. Ma ieri mattina, tramite un post Facebook sulla pagina “Ala di Stura Ski”, è arrivata la resa: non ci sarà stagione sciistica.
«Nonostante gli sforzi del sindaco Mauro Garbano e della Regione, i tempi, anche burocratici, per poter rimettere in piedi la seggiovia erano veramente troppo stretti - spiegano i gestori - Sarà sicuramente un inverno nevoso e questo lascia ancor più l’amaro in bocca, ma sarà uno stimolo per fare meglio in futuro. Nel frattempo non abbattiamoci, manteniamo il sorriso che qualcuno ha cercato di spegnere e andiamo a sciare dai “cugini”».
E i cugini sarebbero le seggiovie di Pian Benot, ad Usseglio, dove già da ieri hanno iniziato a sparare la neve e, con quella che cadrà in queste ore, potrebbe garantire davvero un grande inverno. Un inverno con neve copiosa e turismo: un vero volano per il commercio e la ristorazione della zona, che rischia di patire la chiusura degli impianti di Ala di Stura. «A Usseglio sono molto bravi nella preparazione delle piste - continua il post di Ala di Stura Ski - Le Valli di Lanzo hanno bisogno di coesione e amicizia. Siamo sicuri che tutti quelli “di Ala” troveranno ad Usseglio un sorriso in più. Auguriamo a loro e a tutti voi uno splendido inverno con tanta neve».
Sul fronte delle indagini, al momento nessuna novità: i militari stanno ancora cercando di dare un nome e un volto al piromane. L’impianto era fermo, in attesa della riapertura prevista proprio per questi giorni di metà novembre.
Dopo il sequestro da parte della magistratura per compiere le indagini di rito, era stato dissequestrato per permettere l’avvio dei lavori proprio per la stagione invernale. Ma nonostante un duro lavoro praticamente proseguito giorno e notte, tutti si sono dovuti arrendere alla realtà. E mettere nel cassetto il sogno di una riapertura in tempi rapidi. «È solo un arrivederci al prossimo anno. Non smetteremo un istante di lavorare, a testa bassa, per riaprire la seggiovia» è il commento unanime di tutti ad Ala di Stura.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..