Cerca

L’ex commissariato all’asta: è abbandonato da 15 anni

ex commissariato vanchiglia asta

L’ex commissariato abbandonato di via Farini

Abbandonato da 15 anni e sgomberato da cinque, l’ex commissariato Dora Vanchiglia di via Farini 20 andrà all’asta sognando una rinascita che potrebbe far felice tutto il quartiere Vanchiglia. Di quel fabbricato all’angolo con via Manin, non si parla più da un bel pezzo. Almeno dal 2013, da quando lo sgombero della “Verdi15” - così era stato ribattezzato - è diventato realtà, Occupato un anno prima dagli studenti universitari, è finito nel giro di breve tempo nel mirino della Circoscrizione 7 e dei residenti della zona che ne avevano subito chiesto lo sgombero.

Ci è voluto un po’ di tempo, però, per trasformare le parole in realtà. Alcuni giovani, all’epoca dello sgombero, hanno provato ad impedire l’accesso ai poliziotti, che di buon mattino hanno fatto irruzione dove probabilmente non avrebbero mai immaginato, sfondando con un ariete porte e finestre antiproiettile che fino a qualche anno fa proteggevano “casa” loro. Il resto è storia recente. Porte e finestre, come d’abitudine, sono state murate per impedire nuove occupazioni. E in effetti così è andata, nessuno si è mai più avvicinato a quell’edificio. Ma con il passare degli anni, e lo scemare delle attenzioni, si è smesso anche di parlare del suo recupero. Oggi, tuttavia, c’è una base d’asta che parte da 236mila euro.«Il complesso immobiliare, denominato “ex Gruppo Rionale Cesare Odone” - si legge - è costituito dal piano terreno e dal piano interrato del fabbricato ubicato all’angolo tra corso Farini 20 e via Manin 1, con area cortilizia retrostante sulla quale sono ubicati due box auto e due tettoie. La favorevole posizione centrale e la vicinanza della sede universitaria ha condotto l’ex quartiere storico Vanchiglia-Vanchiglietta ad una espansione residenziale e commerciale, ragion per cui la zona è ora ben servita dai mezzi pubblici». Il quartiere attende e spera che questa sia davvero la volta buona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.