l'editoriale
Cerca
19 Febbraio 2020 - 08:19
Ecco cosa resta delle cucce che erano l’unico riparo per i gatti della colonia
A qualcuno non piacciono i gatti del “villaggio felino” di Rivoli, presente lungo la ciclabile Rivoli-Rivalta, parallela a via Rivalta. A dirlo sono i due incendi dolosi, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro.
La “casa dei mici senza padrone” è stata nuovamente oggetto delle attenzioni di uno o più piromani che sicuramente non hanno a cuore gli animali, in particolar modo i gatti. Prima l’atto doloso avvenuto nella notte fra martedì 11 e mercoledì 12 febbraio, che ha distrutto le cucce e le strutture create per rendere confortevole il villaggio per i gatti che ne fanno parte. Ovvero sette stanziali e altri quattro che si fanno vedere di tanto in tanto, come precisa Anna Valmen Bolognesi, la referente della colonia felina che viene gestita da volontarie e collaboratrici: ogni giorno, infatti, a rotazione, si recano lungo la pista per portare pappe, crocchette e acqua ai felini.
Dopo il primo incendio, la Bolognesi aveva ricevuto da tanti cittadini numerose cucce e altri accessori utili per il “villaggio”. Tanti cittadini dal grande cuore che avevano subito detto “sì” all’appello che la referente aveva lanciato tramite i social, pubblicando anche le foto dell’incendio e di quello che era rimasto lungo la ciclabile. Poi, sabato sera, il secondo episodio: un altro incendio che ha bruciato le cucce e i ripari di quei mici senza casa che non possedevano altro, l’unico loro rifugio dal freddo dell’inverno e l’unico segno tangibile di affetto dal genere umano. «Adesso abbiamo portato via tutto quello che siamo riusciti a salvare - spiega Bolognesi - Questa situazione non è per nulla piacevole. Spero che le forze dell’ordine riescano a individuare i responsabili di questi incendi. Per fortuna nessun gatto ha perso la vita o è rimasto ferito. Ma non si può andare avanti così».
Nel frattempo, il sindaco Andrea Tragaioli ha già in mente un piano per il futuro: «Mi spiace per quanto successo. Ora dobbiamo trovare una soluzione per questa colonia felina, spostandola in una zona più sicura rispetto a questa. Al momento, infatti, quella di via Rivalta non è regolamentata. Ma noi abbiamo davvero a cuore il benessere animale e una soluzione verrà adottata in tempi celeri. Telecamere? La zona della ciclabile e di via Rivalta è una zona sensibile, visto che è periferica ed è un punto d’accesso e di uscita da Rivoli. Sicuramente interverremo con l’installazione di sistemi di videosorveglianza».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..