Cerca

Ora ripartono i negozi, ma uno su 10 è chiuso: «C’è bisogno di soldi»

negozi riapertura torino hm

Code davanti allo store H&M di via Roma

Serrande alzate ma non per tutti. Sì perché ieri mattina, giorno del via libera per tutti i negozi al dettaglio, a Torino molti commercianti hanno preferito non riaprire. E c’è anche chi ha deciso di chiudere bottega per sempre. Il presidente di Confesercenti, Giancarlo Banchieri parla comunque di «segnali incoraggianti» sottolineando però «la mancanza di liquidità per le imprese e la mancanza degli acquisti da parte dei tanti clienti ancora in attesa della cassa integrazione». Secondo Ascom avrebbe riaperto ben il «90% della categoria non alimentare, premiati i settori dell’abbigliamento, delle calzature e accessori (70% delle vendite)». Inoltre pare «molto richiesto il Made in Italy come ulteriore conferma della volontà di sostenere il commercio di vicinato».

Dati che trovano riscontro con l’analisi dei flussi di traffico veicolare effettuati dalla rete dei sensori della Centrale della Mobilità del Comune, gestita da 5T.

+++ CONTINUA A LEGGERE NEL GIORNALE IN EDICOLA OGGI +++
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.