Cerca

Ruspe abbattono l’ex fonderia Brigoni. Al suo posto arriva un palazzo di 6 piani

ruspe

Arrivano le ruspe in via Cigliano e così se ne va per sempre un pezzo di storia del quartiere Vanchiglietta. È stato infatti abbattuto il basso fabbricato un tempo sede della fonderia Brigoni, situato all’angolo con via Oropa. Fatta erigere prima del conflitto mondiale dal cavaliere Luigi Brigoni, un industriale residente a Torino, la vecchia fonderia era specializzata in bronzi speciali ad alte resistenze.

Negli anni ’60 aveva poi chiuso i battenti e infatti solo i residenti della zona più anziani, che in questi giorni si fermano ad osservare il cantiere, hanno memoria della sua esistenza. Al suo posto, nel 1968, era arrivata la pasticceria Deliziosa, una fabbrica di prodotti dolciari e pregiata pasticceria artigianale, diventata col tempo un vero punto di riferimento per tutti gli abitanti del quartiere Vanchiglietta amanti dei dolciumi. Ma anche quest’ultima attività era stata chiusa dopo la morte del suo proprietario, con le figlie che ne avevano aperta un’altra vicino, in corso Belgio. Adesso il fabbricato di via Cigliano è stato demolito per fare posto a un nuovo complesso residenziale di sei piani con 15 unità abitative compresi gli attici, che offriranno al suo interno le più innovative tecnologie al servizio del comfort e della sicurezza tra alloggi personalizzabili, terrazzi esterni, saloni che si estendono all’aperto e spazi verdi.

+++ CONTINUA A LEGGERE IL GIORNALE IN EDICOLA OGGI +++
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.