l'editoriale
Cerca
25 Aprile 2018 - 08:47
Al via i lavori per la realizzazione del canale scolmatore e delle fogne di Bauducchi. La Regione ha permesso al comune di Moncalieri di sbloccare 2,6 milioni di euro extra bilancio per finanziare le opere. Di questi fondi, soldi che il comune potrà utilizzare grazie a un bilancio virtuoso, 1,7 milioni di euro verranno utilizzati immediatamente per realizzare le fognature bianche e nere di Bauducchi, opera attesa dai moncalieresi da ben 15 anni, mentre il restante denaro potrà essere utilizzato anche per opere aggiuntive. In lista, anche il nuovo sistema di videosorveglianza della città, con la messa in opera di nuove telecamere che avranno il compito di mettere in sicurezza l’intero territorio.
«Questo spazio di bilancio ci permette di procedere con la realizzazione delle fogne che altrimenti avremmo finanziato con oneri e avanzo di amministrazione - spiega il sindaco Paolo Montagna -. In questo modo il progetto già corposo potrà essere realizzato immediatamente, dirottando le finanze anche su altri capitoli». Nel complesso la risistemazione idrogeologica costerà 8 milioni di euro e sia il canale scolmatore che le fognature, sono di fatto tra le poche opere pubbliche che il comune ha inserito nel suo piano triennale proprio a causa della loro primaria importanza.
Nello specifico, il progetto prevede la costruzione di un canale di circa 300 metri, all’altezza del canale della Ficca e dell’Agenzia delle Entrate. Ad esso sono associate due stazioni di sollevamento dotate, rispettivamente, di otto e due pompe di drenaggio.
Il progetto prevede anche la messa in sicurezza dei sottopassi di strada Brandina e strada Tiro a Segno che oltrepassano l’autostrada Torino-Savona. I lavori metteranno in sicurezza corso Savona e via Genova, fino ai ponti sul Po, ed eviterà ai quartieri di borgo Aje e borgo Vittoria di finire sotto l’acqua in caso di piene straordinarie come accaduto durante la tragica alluvione del 2016.
Stesso compito avrà la nuova rete fognaria di Bauducchi, che sarà realizzata in parte dal comune e in parte da Smat. I lavori, a meno di lungaggini burocratiche indipendenti dal comune che ha già pronti i progetti, dovrebbero vedere la luce entro il 2018.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..